2010-12-03 10:36:25

Dal ritiro in solitudine nasce la COMPASSIONE


RealAudioMP3 Mercoledi 3 dicembre 2010 - Benedetto XVI l'altro ieri in udienza generale: "Le donne e gli uomini che si ritirano per vivere in compagnia di Dio, proprio grazie a questa loro scelta, acquisiscono un grande senso di compassione per le pene e le debolezze degli altri. "
La compassione, la compatibilità, la compattezza, il compasso... Solo giochi di parole? Non proprio. Compatire, cioè soffrire insieme all'altro, nel bene e nel male. La molta compassione dei monaci di clausura che solo apparentemente si distaccano dal mondo. In realtà, nel loro isolamento, sono più vicini al prossimo.
Nessuna compassione invece dalla stampa e dalle cronache agghiaccianti di oggi. Le rivelazioni sul piccolo Giuseppe di Matteo sciolto nell'acido e il drammatico ultimatum dei rapitori degli ostaggi africani. Poi la scarsa compassione ci certi dibattiti televisivi sui cosiddetti stati vegetativi e la sempre più sottile compassione del mondo dell'informazione alla luce dello scandalo Wikileakes. E poi il significtivo "Buongiorno" di Massimo Gramellini su "La Stampa", tutto pervaso dalla compassione per la misurata gestione del caso Yara, la ragazzina di Brembate scomparsa.
Anche chi si isola in lettura può praticare la com-passione. Uno sguardo allora a Più libri più liberi, al Palazzo dei Congressi di Roma fino all'8 dicembre. Ce ne illustra le novità il direttore Fabio Del Giudice.







All the contents on this site are copyrighted ©.