2010-12-01 15:24:52

Altre udienze e nomine


Al termine dell’udienza generale, il Santo Padre ha ricevuto in udienza, nello Studio dell’Aula Paolo VI, il presidente della Guinea Equatoriale, Teodoro Obiang Nguema Mbasogo.

Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Lubumbashi (Repubblica Democratica del Congo), presentata da mons. Floribert Songasonga Mwitwa, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Gli succede mons. Jean-Pierre Tafunga Mbayo, salesiano, finora coadiutore della medesima arcidiocesi.

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Trenton (Usa), presentata da mons. John M. Smith, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. David M. O’Connell, lazzarista, finora vescovo coadiutore della medesima sede.

Sempre negli Stati Uniti, il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di ausiliare dell’arcidiocesi di Saint Louis presentata da mons. Robert J. Hermann, per raggiunti limiti di età. Il Papa ha nominato vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Saint Louis mons. Edward M. Rice, del clero della medesima arcidiocesi, finora direttore delle Vocazioni sacerdotali, assegnandogli la sede titolare vescovile di Sufes. Mons. Edward M. Rice è nato a Saint Louis (Missouri), nell’arcidiocesi omonima, il 28 luglio 1960. È stato ordinato sacerdote il 3 gennaio 1987 per l’arcidiocesi di Saint Louis. Il primo luglio 2008 è stato nominato cappellano di Sua Santità.







All the contents on this site are copyrighted ©.