2010-11-27 12:52:10

Un libro fotografico documenta l'impegno del Vaticano nel campo delle energie rinnovabili. La presentazione il primo dicembre ai Musei Vaticani


L’impegno del Vaticano nella sostenibilità ambientale, uno dei temi di punta del magistero di Benedetto XVI, emerge con dovizia di particolari e immagini da libro fotografico scritto dalla Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato e pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana in una doppia versione italiana e inglese, rispettivamente con i titoli “L’Energia del Sole in Vaticano” e “The Energy of the Sun in the Vatican”. Il volume, informa un comunicato ufficiale, verrà presentato presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani, il 1 dicembre prossimo alle 16, e nell’occasione saranno approfonditi temi connessi con lo sviluppo, la diffusione e l’avanzamento dei sistemi alimentati da fonti rinnovabili e il loro rapporto con lo Stato Vaticano. Il volume nasce su impulso del presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il cardinale Giovanni Lajolo, che in sintonia con gli auspici del Papa in materia, “ha inteso assecondare – si legge nella nota – iniziative concrete e tangibili, mirate alla sostenibilità ambientale”.

Così, a due anni esatti dall’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico installato sulla copertura dell’Aula Paolo VI e dopo la realizzazione del secondo impianto solare, quello di Solar Cooling del Centro Industriale, lo Stato della Città del Vaticano “può affermare, nel suo piccolo, di avere all’interno del proprio comparto energetico una trigenerazione solare ovvero di generare, a partire dall’energia del sole, le tre forme di energia secondaria: elettrica, termica e frigorifera”. Alle 225 tonnellate di CO2 non emesse grazie all’impianto fotovoltaico dell’Aula delle Udienze, prosegue la nota, “si sono aggiunte le circa 80 tonnellate di CO2 evitate grazie all’impianto solare termico. (A cura di Alessandro De Carolis)







All the contents on this site are copyrighted ©.