2010-11-27 09:43:21

Padre Lombardi sul libro-intervista del Papa: un servizio originale che risponde a molte domande sull'attualità


Ha fatto molto parlare di sé il libro “Luce del mondo”, pubblicato nei giorni scorsi e basato su una lunga intervista-colloquio con Benedetto XVI realizzata dal giornalista tedesco, Peter Seewald. Un libro ampio – molto più dei pochi argomenti enfatizzati dal clamore dei media – nel quale il Papa non esita ad affrontare argomenti profondi e delicati in modo schietto e comprensibile a tutti. Lo conferma in questo editoriale per il settimanale informativo "Octava dies" del Centro Televisivo Vaticano il nostro direttore generale, padre Federico Lombardi:RealAudioMP3

Il Papa visto da vicino, conosciuto meglio non solo come Pontefice ma anche come uomo, attira la simpatia di moltissimi, che ne apprezzano gentilezza e sensibilità, il tratto umile e umano, e l'attenzione per coloro che incontra, piccoli e grandi. L'entusiasmo della gente comune nel corso di tanti viaggi all'estero - come quelli a Malta, in Portogallo, nel Regno Unito o in Spagna - si spiega in gran parte con la migliore conoscenza della persona di Joseph Ratzinger, Benedetto XVI.

Ora abbiamo una nuova occasione per conoscere meglio chi è il nostro Papa. E' la sua lunga conversazione con il giornalista tedesco Peter Seewald, pubblicata nei giorni scorsi in varie lingue. Le notizie che hanno accompagnato la pubblicazione si sono spesso concentrate su poche pagine e su pochissimi argomenti, mentre nelle sei lunghe ore di colloquio da cui è nato il libro il Papa ha toccato innumerevoli argomenti che possono interessare la gente di oggi; e lo ha fatto con un linguaggio e uno stile semplice e spontaneo, con una sincerità a volte quasi sconcertante.

Un suo nuovo servizio originale, dunque, per tutti noi, per rispondere a tante domande che volevamo fargli - da quelle più profonde e importanti sul senso della nostra vita, a quelle sui problemi che travagliano la Chiesa, alle crisi drammatiche del mondo di oggi, e anche a quelle più personali, su di lui e i suoi sentimenti. Un Papa che non ci parla solo dalla cattedra del suo magistero solenne o nel corso delle grandi celebrazioni liturgiche, ma ci lascia capire che cammina con noi, fratello e amico con i piedi ben piantati su questa nostra terra - affascinante ma drammatica - e così ci aiuta meglio a guardare avanti, con fede semplice e salda, e speranza viva.







All the contents on this site are copyrighted ©.