2010-11-27 15:17:39

La Segreteria generale del Sinodo dei vescovi: migliori condizioni ad Haiti se gli aiuti fossero coordinati meglio


La situazione sociale ed ecclesiale nei diversi Paesi del Continente americano è stata al centro dei lavori della quindicesima riunione del Consiglio Speciale per l’America della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi, svoltasi nei giorni 16-17 novembre scorsi. Nel comunicato stampa diffuso al termine dell’incontro si sottolinea come si notino molti segni di speranza ma anche alcuni di preoccupazione. Si registra con soddisfazione, in particolare, uno sviluppo economico positivo in alcuni Stati, anche se - si afferma - bisognerebbe favorire una distribuzione più equa delle ricchezze e delle risorse naturali. Cresce la coscienza ecologica presso le popolazioni, allo scopo di salvaguardare il Creato e, dunque, di promuovere un uso ragionevole delle materie prime. Inoltre, vi sono tentativi di una maggiore integrazione continentale vista, in genere, con favore dalla Chiesa Cattolica, che cerca di ricuperare l’unità di tutto il continente in fedeltà allo spirito di comunione, proposto come orientamento pastorale nell’Esortazione Apostolica postsinodale Ecclesia in America.

Tra i segni di preoccupazione è da segnalare l’allarmante situazione sociale di Haiti, conseguenza del terremoto, che si protrae nel tempo aggravata dall’epidemia del colera. La solidarietà manifestata concretamente da governi stranieri e da organismi ecclesiali - si legge poi nel comunicato - produrrebbe migliori frutti se gli enti locali fossero più capaci di predisporre organicamente gli aiuti ricevuti. Anche il movimento migratorio rappresenta uno degli aspetti di maggiore preoccupazione. Si verifica da una parte l’emigrazione dai Paesi più poveri verso i più ricchi, con conseguenze di diverso tipo: da un impoverimento delle risorse umane dei Paesi che subiscono l’emigrazione, alla problematica sociale generata negli Stati che ricevono l’immigrazione. Gravi difficoltà incontrano gli immigrati in situazione irregolare e spesso rimpatriati con la forza nei Paesi di origine. Ulteriori preoccupazioni provengono dalla produzione e dal traffico della droga, dal traffico delle armi, dalla violenza e dalla corruzione politica, che restano grandi sfide per numerosi Stati, nonostante alcuni successi nella lotta contro tali mali sociali.

Particolare attenzione merita anche la promozione di una serie di leggi contrarie alle norme etiche (leggi sull’aborto, sull’eutanasia e sui matrimoni tra persone dello stesso sesso), e l’infiltrarsi - afferma il comunicato - di uno spirito non conforme ai valori cristiani nel campo dell’educazione dei giovani e della comunicazione. Dal punto di vista sociale, si prende nota, con soddisfazione, del fatto che in vari Paesi si svolge regolarmente il processo elettorale secondo le norme delle rispettive Costituzioni. Tuttavia, non mancano tentativi ideologici di rivedere gli ordinamenti costituzionali e legislativi, provocando tensioni interne, anche con le Chiese locali, con ripercussioni nei rapporti internazionali. In questo contesto, si tenta di ignorare la Chiesa Cattolica, escludendola come partner nel dialogo sociale, nonostante l’alta credibilità di cui essa gode a livello popolare. Nel campo ecclesiale, infine, motivo di consolazione è l’aumento delle vocazioni al sacerdozio, anche se assai diversificato sia nei Paesi sia nelle diocesi. La V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi (13-31 maggio 2007, Aparecida), ha suscitato notevole speranza. In questo senso, sono stati avviati ovunque programmi pastorali a livello locale per applicare le relative linee pastorali del Documento conclusivo di Aparecida, in continuità con gli orientamenti dell’Esortazione Apostolica post-sinodale Ecclesia in America. Di particolare importanza è la coscienza che tutta la Chiesa nel continente deve essere in stato di missione. I risultati di quest'opera di evangelizzazione, si afferma, sono assai positivi. (A cura di Amedeo Lomonaco)







All the contents on this site are copyrighted ©.