2010-11-25 11:43:18

Il cardinale Bernardin Gantin, "missionario africano a Roma e missionario romano in Africa". La Libreria Editrice Vaticana pubblica un'opera in suo onore


La Libreria Editrice Vaticana dedica un libro alla figura del cardinal Gantin. Il porporato, di origine beninese, è morto a Parigi il 13 maggio del 2008. L’opera, a cura di Giulio Cerchietti, Gianfranco Grieco e Luigi Lalloni, raccoglie le testimonianze di illustri membri del clero, tra le quali quella del Papa Benedetto XVI, come di numerosi laici e laiche, ripercorrendo la grande passione missionaria e apostolica che hanno caratterizzato la figura del porporato.
Lo hanno ricordato ieri, in occasione della presentazione del volume che si è tenuta presso la Libreria Internazionale Paolo VI, il presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum, cardinale Robert Sarah; il segretario del Pontificio Consiglio della Cultura, mons. Barthélémy Adoukonou; il capo ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Gianfranco Grieco e il giornalista di Avvenire, Gianni Cardinale.

Per evocare la memoria del cardinal Gantin, vi proponiamo di seguito il testo di un passaggio tratto da una sua dichiarazione, rilasciata il 10 aprile 1995 al microfono della Radio Vaticana, all’occasione del primo anniversario dell’apertura solenne del primo Sinodo dei vescovi dedicato all’Africa.
Ascolta l’audio in francese: RealAudioMP3

Per la Chiesa in Africa, il Sinodo dell’anno scorso ha rappresentato un evento di primaria importanza. L’abbiamo visto nella straordinaria partecipazione dei vescovi, che hanno dato il proprio contributo sulla pastorale in Africa, nella sua storia ed esperienza. Oggi, a distanza di un anno, dobbiamo innanzitutto rendere grazie a Dio per questo fondamentale evento, che ha coinvolto tutte le forze attive al servizio dell’evangelizzazione in Africa. Il Sinodo ci ha lasciato molte speranze, speranze per il futuro…Tutti in Africa si rallegrano di vedere che il Papa, che aveva promesso di celebrare questo Sinodo in terra d’Africa, partirà nel mese di settembre. Porto l’esempio del mio Paese, dove questa attesa è molto sentita. Il Papa celebrerà dunque questo Sinodo in diversi Paesi africani, e questo rappresenterà un rinnovamento per tutte le attività di evangelizzazione, per tutte le questioni analizzate nel corso della discussione a Roma, che ci aiuterà a prepararci ad entrare in questo terzo millennio di evangelizzazione.







All the contents on this site are copyrighted ©.