2010-11-24 14:56:40

“Maestro di giustizia”: il ricordo del cardinale Urbano Navarrete, nelle parole del Papa ai funerali del porporato in Vaticano


“Confidiamo che il suo nome sia ora scritto nel ‘libro della vita’”: cosi, Benedetto XVI, nella Messa esequiale per il cardinale spagnolo Urbano Navarrete, officiata stamane, nella Basilica vaticana, dal cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio. Al termine della celebrazione eucaristica, il Papa ha presieduto il Rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio in omaggio al porporato scomparso, lunedì scorso, all’età di 90 anni. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

“Maestro di giustizia”, Urbano Navarrete, figlio spirituale di sant’Ignazio di Loyola, si è spento dopo “un lungo e fecondo pellegrinaggio terreno”, ha ricordato il Papa, “con animo commosso e grato”, tracciando il profilo del “compianto porporato”:

“Lo studio scrupoloso e l’insegnamento appassionato del diritto canonico hanno rappresentato un elemento centrale della sua vita. Educare specialmente le giovani generazioni alla vera giustizia, quella di Cristo, quella del Vangelo: ecco il ministero che il cardinale Navarrete ha svolto lungo tutto l'arco della sua vita".

Esperto di diritto matrimoniale, decano della Facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Gregoriana, poi rettore del medesimo ateneo, contribuì alla revisione del Codice di Diritto Canonico e fu consultore di vari dicasteri della Curia Romana, attento testimone di storici eventi come il Sinodo diocesano di Roma e il Concilio Vaticano II.

“Non ho mai dubitato della mia scelta”, aveva dichiarato in una recente intervista riguardo la sua vocazione sacerdotale, maturata in una famiglia pia, dove su sei fratelli, tre erano diventati gesuiti e due religiose.

Tre principi fondamentali avevano sempre ispirato la sua vita di studioso: molto amore per il passato, sensibilità verso problemi, esigenze e sfide del presente, capacità di guardare e aprirsi al futuro senza timore, ma con speranza, quella che viene dalla fede, ha concluso il Papa:

“Una visione profondamente cristiana, che ha guidato il suo impegno per Dio, per la Chiesa, per l’uomo nell’insegnamento e nelle opere”.







All the contents on this site are copyrighted ©.