2010-11-23 14:28:44

Inaugurato dal cardinale Tarcisio Bertone l’Anno accademico dell'Università Lateranense


Le istituzioni internazionali concorrono ad elaborare “una cultura che poi si sedimenta nella nostra quotidianità”. Una cultura che la Santa Sede valuta “per cogliere ciò che è coerente al bene comune della famiglia umana”. E’ quanto ha dichiarato stamani il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, inaugurando l’Anno Accademico della Pontificia Università Lateranense. L’apporto della Santa Sede – ha aggiunto – è finalizzato ad orientare anche scelte con spiccato contenuto tecnico, “mediante richiami etici e principi di giustizia e di solidarietà”. Il servizio di Amedeo Lomonaco:RealAudioMP3

La collocazione della Santa Sede nell’ambito internazionale ha “implicazioni non solo di ordine istituzionale e giuridico, ma anche di carattere politico”, riferite cioè alla “governabilità della Comunità delle nazioni”. La Chiesa - afferma il cardinale Tarcisio Bertone - è ben cosciente che oggi “questioni come la tutela del Creato, la protezione della dignità umana, l’eliminazione della povertà hanno bisogno di unità di intenti e di azione perché i popoli e gli Stati si sentano veramente una famiglia di nazioni”.

La Santa Sede – aggiunge il porporato – è tra i membri dell’ordinamento internazionale non per la simbolica sovranità del Pontefice sullo Stato della Città del Vaticano, ma perché recepisce “principi, applica norme e concorre con il suo apporto alla loro elaborazione e maturazione”. L’azione della diplomazia pontificia, “pur mostrando da sempre una diversità di fini”, si compie mediante regole proprie della comunità internazionale e tramite un attento discernimento.

La Santa Sede attribuisce, in particolare, primaria importanza alla tutela dei diritti umani. Rispettare tali diritti – spiega il segretario di Stato – è un modo attraverso cui contrastare “forme di abbandono dei cardini di ordine morale nei rapporti sociali, dalla dimensione interpersonale sino a quella delle relazioni internazionali”. La legge naturale – sottolinea infine il cardinale Tarcisio Bertone – è “l’antitesi di quel degrado che in tante società ha interesse a mettere in discussione l’etica della vita”.







All the contents on this site are copyrighted ©.