2010-11-22 10:40:58

Teologi africani riflettono sulla Chiesa nel continente
50 anni dopo le indipendenze


Afrofonia, 17 novembre 2010
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Cinquant’anni fa, circa la metà dei Paesi dell’Africa diventavano indipendenti. Questa importante ricorrenza - divenuta quasi sinonimo e simbolo dell’indipendenza di tutta l’Africa - ha dato luogo a diversi incontri di riflessione sul cammino percorso dai paesi africani dal post-indipendenza ai nostri giorni, tenuti nel corso dell’ultimo anno in varie parti del mondo.
A Nairobi, in Kenya, l’Associazione dei Teologi Africani, in collaborazione con la Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica dell’Africa Orientale, ha organizzato dall’8 al 12 novembre un convegno panafricano sul tema “La Chiesa in Africa, 50 anni dopo le indipendenze: riflessioni teologiche e pastorali”.
Quali novità ha apportato questo appuntamento alla riflessione teologica che ha interessato fino a oggi l’Africa? Filomeno Lopes ne parla in “Afrofonia” con Mons. Joseph Ballong, responsabile del programma Francese-Africa della Radio Vaticana che ha partecipato al convegno, e con il P. Domingos Da Fonseca, teologo e professore di Teologia al Seminario Maggiore della Guinea-Bissau, il suo Paese.
Ascolta la trasmissione: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.