2010-11-20 15:03:14

“No” del Pakistan all’ipotesi di espandere i raid Usa sul proprio territorio


Il Pakistan non permetterà “in nessuna circostanza” un'espansione dei raid anti-talebani dei droni Usa sul proprio territorio. E' quanto ha affermato il portavoce del Ministero degli esteri di Islamabad, Abdul Basit, in riferimento ad un articolo del Washington Post, secondo il quale gli Stati Uniti stanno facendo pressioni su Islamabad per estendere al Baluchistan l'area di attacco dei propri aerei senza pilota. Intanto, sul terreno non si fermano gli attacchi dei talebani: dieci camion cisterna della Nato che trasportavano carburante per le truppe in Afghanistan sono stati dati alle fiamme nella zona della Ring Road di Peshawar, dove erano parcheggiati una dozzina di mezzi. Dall'inizio di ottobre in Pakistan, dove passa l'80% dei mezzi di supporto per le truppe Nato in Afghanistan, sono stati incendiati oltre 170 camion e sei persone, per lo più autisti, hanno perso la vita negli attacchi.

Myanmar
All'indomani della visita della dissidente birmana, Aung San Suu Kyi, in un centro per ammalati di Aids alle porte di Yangon, le autorità hanno messo alla porta gli oltre 80 pazienti. Lo hanno denunciato gli organizzatori della struttura, ricordando che nel corso della sua visita di mercoledì scorso la leader dell'opposizione dell'ex Birmania aveva preso l'impegno di aiutare gli ammalati. Secondo il Washington Post, i funzionari del governo hanno intimato ai pazienti che dovevano andarsene, minacciando il rischio di un'azione legale perché i permessi della struttura non sono stati rinnovati.

India - economia
L’economia dell’India crescerà del 9-10% nel corso del 2011. Si tratta della previsione del premier Sing. Il prodotto interno lordo del Paese, l’anno scorso, è aumentato del 7,4%. Per il 2010, si parla invece di un +8,5%.

Haiti
Epidemia di colera fuori controllo ad Haiti, dove si contano quasi 2000 decessi e 20 mila contagi. La malattia ha raggiunto anche l'interno della prigione nazionale di Haiti, a Port-au-Prince, dove sono già morte 10 persone negli ultimi quattro giorni. Le autorità sono particolarmente preoccupate perché il carcere, in cui sono rinchiuse 2.000 persone, è sovraffollato. Si temono inoltre nuove proteste contro i "caschi blu", accusati di avere originato l’epidemia di colera. L’Onu ha lanciato un appello perché siano fermati manifestazioni e blocchi stradali che ostacolano il salvataggio di vite umane.

Madagascar
In Madagascar, prosegue l’ammutinamento dei soldati iniziato mercoledì scorso, nel giorno del controverso referendum costituzionale voluto dall’esecutivo e boicottato da parte dell’opposizione. In queste ore, il governo ha chiesto alla popolazione di evacuare la zona del campo militare alla periferia della capitale Antananarivo, da ieri base di un gruppo di ufficiali ammutinati. L'annuncio stato fatto con un messaggio in televisione e alla radio.

Costa d’Avorio
Tensione in Costa d’Avorio, a poco più di una settimana dal ballottaggio per le elezioni presidenziali, fissato per il 28 novembre. Ieri, si sono registrati scontri tra gruppi di sostenitori dei due candidati, il presidente uscente, Laurent Gbagbo, e l’ex primo ministro, Alassane Ouattara. Secondo la polizia, i feriti sarebbero almeno una ventina.

Nigeria
L’esercito nigeriano ha annunciato la cattura di una cinquantina di miliziani. Sono sospettati di aver rapito impiegati di imprese straniere che operano nel settore petrolifero, nella regione del Delta del Niger.

Irlanda - Ue
Prosegue la missione dell’Ue e del Fondo monetario internazionale (Fmi) in Irlanda che, per il terzo giorno consecutivo, sta mediando con Dublino il pacchetto di aiuti finanziari. Pacchetto che arriverà probabilmente la prossima settimana, alla luce del piano di austerità che il governo irlandese si appresta a definire. Intanto, ieri, alla Conferenza delle banche centrali a Francoforte, il presidente della Bce, Trichet, si è detto convinto dell’importanza di un dollaro forte e ha sottolineato che occorre più flessibilità nei tassi di cambi.

Germania -terrorismo
Al Qaeda pianifica un attentato contro la sede del parlamento tedesco, prevedendo anche di catture ostaggi e di provocare morti tra i deputati. A diffondere questi particolari è stata la stampa di Berlino, che cita fonti dell’antiterrorismo. Questo tipo di informazioni nei giorni scorsi hanno spinto le autorità locali a elevare i sistemi di sicurezza nel Paese e a esprimere seria preoccupazione.

Italia - Pubblicate le motivazioni della condanna di Dell’Utri
Depositate dai giudici della seconda sezione della Corte d’appello di Palermo le motivazioni della sentenza di condanna emessa nel giugno scorso nei confronti del senatore del Pdl Marcello Dell’Utri. L’accusa contro il senatore riguarda il concorso esterno in associazione mafiosa. In particolare, i giudici hanno riconosciuto che Dell’Utri avrebbe svolto un ruolo di mediazione tra Cosa Nostra e l’allora imprenditore, Silvio Berlusconi, durante gli anni Ottanta e fino al 1992, con cui avrebbe consentito “all'associazione mafiosa, con piena coscienza e volontà, di perpetrare un'intensa attività estorsiva ai danni del facoltoso imprenditore milanese imponendogli sistematicamente il pagamento di ingenti somme di denaro in cambio di 'protezione' personale e familiare”. I giudici di secondo grado non hanno confermato la tesi dell'accusa sulla “parte politica”, secondo cui Forza Italia, dopo la sua nascita nel 1994, avrebbe fatto un patto con Cosa nostra. Dal canto suo, Marcello dell'Utri si è limitato a dire che proverà la sua innocenza davanti ai giudici della Corte di cassazione. (Panoramica internazionale a cura di Marco Guerra)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIV no. 324

E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.