2010-11-19 15:29:29

Oggi su "L'Osservatore Romano"


La libertà della verità: Benedetto XVI insieme al Collegio dei cardinali apre il Concistoro con una giornata di preghiera e di riflessione.

Sui passi di Chiara d’Assisi: in prima pagina, Angela Emanuela Scandella sul perché vivere in clausura.

Il 21 novembre Giornata mondiale di preghiera e di sostegno per le claustrali: nell’informazione religiosa, Anna Maria Canopi e Giovanni Dal Piaz, con i contributi del monastero della Visitazione di Palermo e delle monache del monastero del monte Carmelo di Bihn Trieu.

Nell’informazione vaticana, la visita, al Gemelli, dell’arcivescovo Fernando Filoni ai feriti nella strage compiuta nella cattedrale siro-cattolica di Baghdad il 31 ottobre.

In rilievo, nell’informazione internazionale, il vertice Nato a Lisbona: in agenda, la difesa missilistica e l'impegno in Afghanistan.

In cultura, un articolo di Giuseppe Zecchini dal titolo “Lo scontro che non c’è mai stato”: torna il rapporto fra l’impero romano e quello cinese.

Non esistono desideri inutili: Francesco Ventorino sul senso religioso nella visione di Luigi Giussani.

Un articolo di Maria Maggi dal titolo “Il sapere nell'acceleratore”: prodotti atomi di antimateria al Cern di Ginevra per comprendere le origini dell’universo. Con un cammeo di Giuseppe Fiorentino dal titolo “Se l’antimateria sfugge a Dan Brown”.

La peste di Milano e san Carlo Borromeo: Simona Verrazzo sul volume “Per ragioni di salute”.

Enrico Garlaschelli recensisce l’ultimo lavoro di Silvano Petrosino “La scena umana. Grazie a Lévinas e Derrida”.







All the contents on this site are copyrighted ©.