2010-11-17 14:50:47

Il cardinale Tauran traccia il bilancio dopo l'incontro in Iran: libertà di professare pubblicamente la propria religione


La Santa Sede e l’Iran condividono il medesimo punto di vista sul ruolo pubblico e sociale della religione. E’ quanto è emerso dal settimo Colloquio bilaterale organizzato dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e dal Centro per il Dialogo interreligioso dell’Organizzazione per la cultura e le relazioni islamiche di Teheran. L’incontro – svoltosi la scorsa settimana e intitolato “Religione e società oggi: prosepettive cristiane e musulmane” – ha visto il cardinale Jean Louis Tauran, presidente del dicastero pontificio, guidare la delegazione vaticana a Teheran. Al suo rientro, la collega della redazione francese della nostra emittente, Helene Destombes, lo ha intervistato per tracciare un bilancio della missione:RealAudioMP3

R. – Deux choses m’ont frappé: d’abord, l’extrême gentillesse et courtoisie, mais …
Due cose mi hanno colpito: prima di tutto, l’estrema gentilezza e cortesia, che sono nella tradizione del popolo iraniano, e l’aspetto concreto. Sappiamo che il Papa ha proposto la creazione di una commissione bilaterale. Io mi sono recato a Qom, dove la nostra delegazione ha avuto contatti con diverse università: gli atenei desiderano una collaborazione accademica con scambi di professori e con il desiderio, al contempo, di approfondire la collaborazione e di renderla anche più concreta. Questa è in realtà la nota caratterizzante questa visita.

D. – Lei ha parlato della creazione di una Commissione bilaterale per trattare le questioni di interesse comune, tra cui quella che riguarda lo statuto giuridico della Chiesa cattolica in Iran. E’ stato affrontato questo punto specifico?

R. – Non, parce-que ça – je dirais – c’est une chose de la Seconde Section, ...
No, perché questo è di competenza della Seconda Sessione, quella per le Relazioni con gli Stati. Io non tratto queste cose, la persona competente in materia è mons. Mamberti. Ma la volta precedente, nove anni fa, quando ero in Segreteria di Stato, avevamo già trattato questo problema.

D. – Quali sono stati i temi affrontati nel corso della visita?

R. – La liberté de religion: nous avons évidemment exprimé notre position …
La libertà di religione, intanto, e noi abbiamo chiaramente espresso la nostra posizione. E’ necessario passare dalla libertà di culto alla libertà di religione, cioè alla possibilità riconosciuta ai credenti delle diverse religioni di partecipare al dialogo pubblico. Poi abbiamo parlato anche del dialogo interreligioso, che deve proseguire e un po’ della situazione internazionale.

D. – Qual è stata l’accoglienza riservata dal presidente iraniano alla Lettera inviatagli da Benedetto XVI?

R. – Il a été d’une grande courtoisie et il m’a dit qu’il ferait examiner avec la plus …
E’ stato molto cortese e mi ha detto che avrebbe fatto esaminare con la maggiore benevolenza possibile le domande del Papa, quelle riguardanti appunto la costituzione di una Commissione bilaterale per risolvere i problemi comuni che causano difficoltà alla vita quotidiana della nostra comunità. E questa comunità cattolica, io l’ho incontrata: è una gran bella comunità di stranieri – molti africani, in particolare – senza dimenticare la comunità locale dai diversi riti, l'armeno, il siro-cattolico... E’ una bella comunità con belle famiglie e una volta c’erano anche le scuole che sfortunatamente sono state confiscate. Certo, è una piccolissima minoranza ma che, come non mi stanco di ripetere, una minoranza che conta.

D. – Nel corso del Sinodo per il Medio Oriente, si sono potute ascoltare testimonianze che raccontano delle difficoltà che i cristiani incontrano in Iran. Lei ha percepito queste difficoltà?

R. – Il y a des difficultés, mais je pense que c’est mieux de résoudre ces …
Ci sono difficoltà, ma io penso che sia meglio risolvere questi problemi nella discrezione piuttosto che sulla pubblica piazza. Le soluzioni sono nell’amicizia, e se anche a volte capita l’incomprensione non bisogna mai fermarsi: bisogna sempre continuare. Io ho insistito molto su questo terrorismo "colorato" di religione: ovviamente, non si può dire che questi atti avvengano “in nome della religione”, perché nessuna religione e nessun capo religioso può giustificare simili azioni, e su questo tutti sono d’accordo. Ho ripetutamente citato una frase dal messaggio dei Padri Sinodali al popolo di Dio, alla fine dell'ultimo Sinodo: “Il ricorso alla religione deve condurre ogni uomo a riconoscere il volto di Dio nell’altro ed a trattarlo secondo i suoi comandamenti, e cioè secondo la bontà di Dio, la sua giustizia, la sua misericordia ed il suo amore per noi”. Credo che in questo risiedano la soluzione e la chiave di tutto. (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.