2010-11-13 14:33:37

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina anche alcuni presuli della Conferenza episcopale del Brasile (Regione Centro Oeste), in visita "ad Limina"; Francisco Argüello, fondatore del Cammino Neocatecumenale, e seguito; questo pomeriggio riceverà il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi; il cardinale Ivan Dias, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Bobo-Dioulasso (Burkina Faso), presentata da mons. Anselme Titianma Sanon, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Il Papa ha nominato arcivescovo metropolita di Bobo-Dioulasso mons. Paul Yembuado Ouédraogo, finora vescovo di Fada N’Gourma.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Facatativá (Colombia), presentata da mons. Luis Gabriel Romero Franco, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Luis Antonio Nova Rocha, finora vescovo titolare di Equizeto ed ausiliare dell’arcidiocesi di Barranquilla.

Sempre in Colombia, il Santo Padre ha nominato arcivescovo metropolita di Barranquilla mons. Jairo Jaramillo Monsalve, finora vescovo di Santa Rosa de Osos.

Il Papa ha nominato nunzio apostolico in Nepal mons. Salvatore Pennacchio, arcivescovo titolare di Montemarano, nunzio apostolico in India.

Il Santo Padre ha nominato membro della Congregazione delle Cause dei Santi il cardinale Antonio Cañizares Llovera, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.







All the contents on this site are copyrighted ©.