2010-11-12 14:23:59

Appello dell’Onu per Haiti: servono 164 milioni di dollari per sconfiggere il colera


E’ allarme ad Haiti per l’epidemia di colera che ha già causato 724 morti. Più di 10 mila le persone ricoverate. L’isola caraibica già poverissima e colpita dal terremoto quasi un anno fa, nei giorni scorsi è stata anche investita dall’uragano "Tomas". L’Onu chiede 164 milioni di dollari per far fronte all’emergenza. C’è il rischio di essere superati dall’epidemia, afferma oggi la portavoce dell’Ufficio dell’Onu per gli Affari umanitari, Elisabeth Byrs. Sulla situazione, Debora Donnini ha intervistato Rosa Crestani del pool di emergenza di Medici Senza Frontiere:RealAudioMP3

R. - La situazione sta peggiorando di giorno in giorno. Per il momento siamo molto preoccupati per la situazione nella capitale Port-au-Prince. Stiamo cercando di aumentare la nostra possibilità di accoglienza: nella capitale abbiamo 400 letti disponibili nei nostri centri colera e - questa è la nostra speranza - tra domenica e lunedì contiamo di arrivare ad una disponibilità di più di mille letti.

D. - Come si deve affrontare questo tipo di epidemia, epidemia di colera …

R. - Quello che stiamo facendo è aprire altri centri anti-colera, nei quali prenderci cura dei pazienti che arrivano: molti arrivano in condizioni veramente molto gravi e dobbiamo reagire molto in fretta per cercare di salvarli; altri, invece, hanno bisogno di essere reidratati. Stiamo anche cercando di aumentare le comunicazioni e le informazioni per la popolazione. Bisogna dire che è la prima volta che arriva il colera ad Haiti, per cui la popolazione è veramente terrorizzata e reagisce anche con crisi di panico. Se le condizioni di igiene non sono corrette e non c’è abbastanza sapone, non ci sono abbastanza latrine e se l’acqua non è pulita, il colera si diffonde. Per questo è veramente importante far capire alla gente che cos’è il colera, come si previene. Allo stesso tempo, però, è necessario dire che il colera è sì una malattia mortale e che può colpire molto in fretta, ma è anche una malattia molto semplice da curare.

D. - Voi fate un appello alla Comunità internazionale?

R. - Noi rivolgiamo un appello alla Comunità internazionale affinché aumenti le capacità e aumenti l’intervento per aiutarci a gestire questa epidemia di colera. Per il momento non possiamo dire che la situazione sia sotto controllo. Abbiamo bisogno di più persone, di più organizzazioni per cercare di arrivare ad avere il controllo di questa epidemia. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.