2010-11-10 14:50:30

All'udienza generale il Papa ricorda la visita in Spagna e rinnova l'appello all'Europa: si apra sempre di più a Dio


Il racconto del suo recente viaggio apostolico a Santiago de Compostela e Barcellona ha caratterizzato questa mattina l’udienza generale di Benedetto XVI in Aula Paolo VI gremita da circa 8 mila persone. Prima di svolgere la catechesi, il Papa ha fatto una breve visita nella Basilica di San Pietro per salutare i due gruppi provenienti dalla Repubblica Ceca e da Carpineto Romano, entrambi mete di una visita pastorale del Pontefice tra il 2009 e il 2010. Il servizio di Alessandro De Carolis: RealAudioMP3

Sulle orme di Santiago e sulle tracce di un’Europa, che a Compostela può ricordare com’è nata la sua anima. E poi immerso in una meraviglia architettonica, che ha tradotto la fede in bellezza e la liturgia in arte. Tra questi due poli si è sviluppato il viaggio apostolico di Benedetto XVI in Spagna. Il Santuario della Galizia è stato meta della prima tappa del Papa “pellegrino – ha detto – insieme con quanti numerosissimi” si sono recati nei secoli a Compostela. “Dando, con emozione, il tradizionale abbraccio al Santo”, ha soggiunto:

“ … pensavo a come questo gesto di accoglienza e amicizia sia anche un modo di esprimere l’adesione alla sua parola e la partecipazione alla sua missione. Un segno forte della volontà di conformarsi al messaggio apostolico, il quale, da un lato, ci impegna ad essere fedeli custodi della Buona Novella che gli Apostoli hanno trasmesso, senza cedere alla tentazione di alterarla, sminuirla o piegarla ad altri interessi, e, dall’altro, trasforma ciascuno di noi in annunciatori instancabili della fede in Cristo, con la parola e la testimonianza della vita in tutti i campi della società”.

Il Pontefice ha detto di aver pregato durante la cerimonia perché il “Cammino di Santiago” continui a mantenere “vivo il genuino significato religioso, spirituale e penitenziale, senza cedere alla banalità, alla distrazione e alle mode” e continui pure “ad essere punto di riferimento per l’Europa di oggi”, continente invitato “ad aprirsi sempre di più a Dio”:

“Conservare e rafforzare l’apertura al trascendente, così come un dialogo fecondo tra fede e ragione, tra politica e religione, tra economia ed etica, permetterà di costruire un’Europa che, fedele alle sue imprescindibili radici cristiane, possa rispondere pienamente alla propria vocazione e missione nel mondo”.

Il ricordo di Benedetto XVI è andato quindi alla solenne Messa di dedicazione della Basilica minore della Sagrada Familia di Barcellona. Una costruzione per la quale il Papa ha speso parole di totale ammirazione:

“Quella splendida opera - ricchissima di simbologia religiosa, preziosa nell’intreccio delle forme, affascinante nel gioco delle luci e dei colori - quasi un’immensa scultura in pietra, frutto della fede profonda, della sensibilità spirituale e del talento artistico di Antoni Gaudí, rinvia al vero santuario, il luogo del culto reale, il Cielo, dove Cristo è entrato per comparire al cospetto di Dio in nostro favore”.

La vita stessa del grande architetto catalano, ha sottolineato il Papa, fu esemplare dal punto di vista cristiano, al punto – ha affermato – che “si può dire che, mentre Gaudì lavorava alla costruzione del tempio, Dio costruiva in lui l’edificio spirituale, rafforzandolo nella fede e avvicinandolo sempre più all’intimità con Cristo”:

“In quell’edificio così imponente, egli ha posto la propria genialità al servizio del bello (...) Il famoso architetto considerò questo lavoro come una missione nella quale era coinvolta tutta la sua persona (...) Intraprese così un’intensa pratica di preghiera, digiuno e povertà, avvertendo la necessità di prepararsi spiritualmente per riuscire ad esprimere nella realtà materiale il mistero insondabile di Dio”.

Benedetto XVI ha terminato la catechesi ricordando la visita nell’Istituto del “Nen Deu”, che si occupa dell’assistenza di bambini diversamente abili, esprimendo di nuovo tutto il suo compiacimento per l’opera di carità svolta dalla benemerita istituzione. Quindi, ha invocato preghiere per la prossima Giornata mondiale della gioventù, che lo vedrà nell'estate 2011 di nuovo in Spagna, a Madrid.

Prima dell’udienza in Aula Paolo VI, il Papa aveva fatto una precedente sosta nella Basilica di San Pietro per rivolgere un saluto ai due gruppi in arrivo dalla Repubblica Ceca e da Carpineto Romano – circa 2.500 persone in totale – entrambi giunti in pellegrinaggio a Roma per ringraziare Benedetto XVI delle visite da lui compiute nelle loro terre. Tra i saluti successivi all’udienza, il Papa ne ha indirizzato uno ai partecipanti al convegno nazionale del “Fogolar Furlan”, incoraggiati “a tenere vivo quello spirito di religiosità, di pace, di giustizia, di concordia, che è sempre stato – ha riconosciuto il Pontefice – alla base della storia della terra friulana”.







All the contents on this site are copyrighted ©.