2010-11-05 11:21:13

Il Papa, il popolo e la carità: editoriale di padre Lombardi sul viaggio apostolico in Spagna


Sul viaggio apostolico del Papa a Santiago de Compostela e Barcellona ascoltiamo l’editoriale del nostro direttore, padre Federico Lombardi, per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:RealAudioMP3

Vi sono infinite cose bellissime che si possono dire su questo viaggio del Papa in Spagna. Vorremmo ricordare due aspetti, perché non rimangano in ombra. Santiago è la meta di un popolo numeroso che si mette in cammino in umiltà e in ricerca. Innumerevoli itinerari di persone singole attraverso i secoli, che riflettono, pregano, faticano per ritrovare se stesse e incontrare Dio. Infinite vicende diverse di vita, con il loro segreto e il loro mistero profondo, confluiscono nel grande fiume del popolo in cammino. Il Papa oggi è pellegrino con i pellegrini, lui come persona, lui come pastore. Quante persone vagano senza trovare la direzione e la meta. Verso Santiago il cammino di moltissimi ha trovato una stella, una meta. Insieme al Papa affrontiamo con fiducia i nostri cammini.

Anche la costruzione della Sagrada Familia è impresa di un popolo umile e numeroso. E’ questo popolo che la fa crescere lentamente con i sui piccoli contributi e la sua devozione, non i poteri di questo mondo. Gaudí rimane anima di questa impresa, ma essa va aldilà della sua opera, aldilà nel tempo e nelle espressioni artistiche, pur conservandone l’ispirazione potentissima di fede e di arte. Così cresce la casa dove il popolo credente ritrova se stesso nell’incontro con Cristo, con Dio. Ma sulle sue mura esterne ogni uomo, anche non credente, può leggere i significati più profondi della vicenda umana. Linguaggio universale di annuncio di salvezza. Qui il Papa ha voluto venire a pregare con il popolo. E poi l’incontro con i piccoli e i sofferenti nel pomeriggio di domenica. Non può mancare. Non esiste comunità credente senza amore fattivo, capace di trasformare, trasfigurare la sofferenza in speranza e in gioia. La carità vissuta è la stella del cammino, la lingua quotidiana che tutti possono capire. Di qui passa necessariamente la strada del Papa.







All the contents on this site are copyrighted ©.