2010-11-04 13:56:02

Rinunce e nomine


In data 3 novembre 2010, Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Parakou (Benin), presentata da mons. Fidèle Agbatchi, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Paraná (Argentina), presentata da mons. Mario Luis Bautista Maulión, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Juan Alberto Puiggari, finora vescovo di Mar del Plata. Mons. Juan Alberto Puiggari è nato a Buenos Aires il 21 novembre 1949. Ha frequentato i corsi di Filosofia presso l’Università Cattolica della Capitale ed è entrato poi nel Seminario di Paraná per gli studi di Teologia. È stato ordinato sacerdote il 13 novembre 1976 nella cattedrale di Paraná per quell’arcidiocesi, dove ha lavorato sempre in Seminario. Il 20 febbraio 1998 è stato nominato vescovo titolare di Turuzi ed ausiliare di Paraná, ed ha ricevuto la consacrazione l’8 maggio successivo. Il 7 giugno 2003 è stato trasferito a Mar del Plata, diocesi della quale prese possesso il 10 agosto 2003. In seno alla Conferenza Episcopale è membro della Commissione per l’Ecumenismo. È licenziato in Filosofia presso l’Università Cattolica Argentina.

Il Santo Padre ha nominato arcivescovo di Daegu (Corea) mons. Thaddeus Cho Hwan-kil, finora vescovo ausiliare ed amministratore diocesano della medesima Sede Metropolitana.







All the contents on this site are copyrighted ©.