2010-11-03 11:56:50

All'udienza generale il Papa chiede preghiere per il prossimo viaggio in Spagna. La catechesi dedicata a Margherita d'Oingt


Benedetto XVI ha dedicato la catechesi dell’udienza generale di questa mattina in Aula Paolo VI a Margherita d'Oingt, monaca certosina del XIII secolo. “Vive – dice di lei il Papa - un’esistenza ricca di esperienze mistiche, descritte con semplicità, lasciando intuire l’ineffabile mistero di Dio, sottolineando i limiti della mente nell’afferrarlo e l’inadeguatezza della lingua umana nell’esprimerlo. Ha una personalità lineare, semplice, aperta, di dolce carica affettiva, di grande equilibrio e acuto discernimento, capace di entrare nelle profondità dello spirito umano, di coglierne i limiti, le ambiguità, ma pure le aspirazioni, la tensione verso Dio”.

Al termine dell’udienza generale, salutando i pellegrini di lingua spagnola, Benedetto XVI ha chiesto preghiere per il suo imminente viaggio apostolico a Santiago de Compostela e Barcellona del 6 e 7 novembre, durante il quale – ha sottolineato – “avrò la gioia di dedicare il meraviglioso tempio della Sagrada Familia, opera del geniale architetto Antoni Gaudí.








All the contents on this site are copyrighted ©.