2010-10-30 14:48:08

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in udienza il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi, e mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, arcivescovo tit. di Tibica, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale del vicariato apostolico di San Miguel di Sucumbíos (Ecuador), presentata da mons. Gonzalo López Marañón, per raggiunti limiti di età.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ruyigi (Burundi), presentata da mons. Joseph Nduhirubusa, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Gli succede mons. Blaise Nzeyimana, vicario generale dell’arcidiocesi di Gitega. Mons. Blaise Nzeyimana è nato a Butare il 2 giugno 1954. E’ stato ordinato sacerdote il 25 luglio 1981, incardinato nell’arcidiocesi di Gitega. È stato anche presidente dell’Unione del Clero incardinato. Attualmente è anche segretario della Commissione Episcopale per il Clero e fa parte della Commissione mista della Chiesa della Tanzania e del Burundi per l’accoglienza dei sinistrati e dei rifugiati.

Il Papa ha nominato vescovo ausiliare della diocesi di Kharkiv-Zaporizhia dei Latini (Ucraina) mons. Jan Sobiło, finora vicario generale della medesima Circoscrizione ecclesiastica, assegnandogli la sede titolare vescovile di Bulna. Mons. Jan Sobiło è nato il 31 maggio 1962 a Nisko (Polonia) ed è stato ordinato sacerdote il 13 dicembre 1986.







All the contents on this site are copyrighted ©.