2010-10-29 08:07:31

Oltre 400 vittime in Indonesia per lo tsunami di inizio settimana. Nuova eruzione del vulcano Merapi


Si aggrava il bilancio delle vittime dello tsunami in Indonesia. L’ultimo aggiornamento parla di oltre 400 vittime e diverse centinaia di dispersi. Cominciano intanto ad arrivare i primi soccorsi e gli aiuti nelle zone più devastate dell'arcipelago delle Mentàwai, al largo di Sumatra, mentre sull’isola di Giava è ancora allarme per una nuova eruzione del vulcano Merapi. Per un aggiornamento sulla situazione, Giada Aquilino ha raggiunto telefonicamente Matteo Amigoni, rappresentante di Caritas Italiana in Indonesia, che in questi giorni sta operando nella zona di Padang: RealAudioMP3

R. – La situazione è ogni minuto e ogni ora sempre più grave. Si parla di più di 500 case fortemente danneggiate e circa quattromila sfollati. La zona delle Mentawai, di fronte Padang, è distante 200 km dal primo porto più grande, per cui si fa molta fatica a raggiungere questa zona. Ci sono più di 12 ore di nave da fare e in un periodo come questo, in cui imperversano le piogge, è ancora più difficile da un punto di vista logistico. C’è stato il terremoto, l’abbiamo sentito quella sera, siamo scappati fuori, sotto l’acqua, però poi alla televisione hanno detto che era tutto a posto. Solamente il giorno dopo le comunicazioni sono riprese, sono arrivati i primi sms dai parroci e dalle suore di là e ci hanno detto: abbiamo perso 7 persone, non le troviamo più, adesso sono 20, fino a che siamo arrivati alle cifre di adesso. Il problema è che è veramente difficile capire un po’ di più. Oggi partirà la seconda nave di aiuti della Caritas locale, la Caritas di Padang. Noi, come Caritas Italiana, fin dal primo momento siamo stati vicini ai nostri colleghi e li stiamo aiutando anche ora. L’imbarcazione che partirà ha a bordo materiali di soccorso, quindi acqua, tende per ripararsi dalla pioggia, vestiti, qualcosa da mangiare, taniche per ricuperare l’acqua pulita e così via.

D. –Qual è l’emergenza più grande in questo momento?

R. – Cercare di dare un riparo agli sfollati. Ci diceva uno dei parroci delle isole Mentawai che stanno andando a cercare nelle zone un po’ più remote per vedere com’è la situazione. Poi l’attenzione alle epidemie perché dopo qualche giorno, se l’acqua non è buona, c’è anche questo pericolo. Anche le medicine stanno per essere portate. C’è da dire che il governo sta inviando navi militari con materiale e con generi di primo soccorso insieme anche ad altre organizzazioni locali. La Caritas di Padang da molti anni lavora alle isole Mentawai che sono poverissime: non ci sono le strade, ci si muove da un’isola all’altra solamente con la nave.

D. – Ci sono notizie a proposito del vulcano Merapi? In quelle zone qual è la situazione?

R. – Anche nella zona del vulcano Merapi - che è più a est rispetto alle isole Mentawai, a circa duemila km - la situazione è abbastanza grave; c’è stata una caduta di ceneri infuocate. La Caritas locale sta aiutando gli evacuati. Si parla di 15 mila, ormai, per arrivare a 20 mila persone, ospitate dalla Caritas locale sotto i tendoni. Servono acqua, cibo, tende e vestiti ma anche le mascherine per le ceneri, il collirio per gli occhi, medicine per la tosse. Queste sono le cose che servono nel momento in cui ci sono esplosioni del genere.

D. – Il Papa nelle scorse ore ha levato un appello alla comunità internazionale per fornire il necessario aiuto e per alleviare le pene di quanti soffrono per le devastazioni in Indonesia e non solo. In questo quadro, qual è l’appello delle Caritas sul posto?

R. – Sia ieri, sia oggi le televisioni indonesiane hanno ripreso l’appello del Papa e il messaggio di vicinanza alle vittime dei disastri qui in Indonesia. E’ molto interessante, perché l’Indonesia è un Paese a maggioranza musulmana ma si riconosce in ogni caso l’impegno delle Caritas locali e anche di Caritas Italiana che, senza distinzioni, portano aiuti a chi ne ha bisogno. Gli appelli che stiamo facendo in queste ore sono per una raccolta fondi: anche Caritas Italiana la sta facendo, perché veramente ogni euro in più può essere una tenda, una tanica d’acqua o di benzina in più. E’ veramente un modo per aiutare le persone che sono state colpite dallo tsunami - per dar loro qualcosa da mangiare e una nuova casa in futuro - e le persone che sono purtroppo sotto le tende e che devono scappare dalla furia del vulcano.










All the contents on this site are copyrighted ©.