2010-10-29 08:10:31

Il cordoglio del Papa per la morte dell’ex presidente argentino Kirchner. Migliaia in fila a Buenos Aires per rendere omaggio al feretro


“Elevo fervide preghiere a Dio per il suo eterno riposo”. Così Benedetto XVI, nel telegramma di cordoglio inviato ieri a Cristina Kirchner, per la morte del marito, l’ex presidente argentino Nestor Kirchner. Una morte improvvisa che ha sconvolto il Paese sudamericano. Sono decine di migliaia le persone in fila a Buenos Aires, per rendere l’ultimo omaggio all’ex capo di Stato, la cui camera ardente è stata allestita alla Casa Rosada. Salvatore Sabatino ha intervistato Juan Pablo Cafiero, ambasciatore argentino presso la Santa Sede:
R. – Kirchner è stato un uomo della democrazia, un uomo per l’unità dell’America Latina, un uomo rispettoso, un difensore dei diritti umani, dei diritti sociali dell’Argentina. E’ una giornata tristissima per tutto il popolo argentino.

D. – Kirchner ha avuto un ruolo importantissimo per il suo Paese, traghettando l’Argentina verso una fase di benessere, dopo la terribile crisi economica che tutti ricordiamo. Ora, molti temono che con la sua morte il Paese possa ripiombare in una fase di recessione. Qual è il suo punto di vista?

R. – Non credo ci sarà alcuna recessione. La crescita del Pil per quest’anno è prevista al 9 per cento in Argentina. Dopo il primo governo di Kirchner - e adesso il governo di sua moglie, Cristina Fernandez Kirchner - si è avuto un periodo di alta crescita economica e di sviluppo sociale troppo importante e consolidato in tutta la regione.

D. – La moglie di Kirchner, Cristina Fernandez, che è l’attuale presidente argentino, ha detto: “Continuerò a lottare per tutti gli argentini”. Un segno ulteriore di speranza per il Paese?

R. – Sì, la speranza e l’aspettativa della comunità sono molto importanti, ma accompagnano tutti i presidenti dell’America Latina, che in questo momento stanno arrivando in Argentina, per il funerale dell’ex presidente, a dimostrazione della forza e dell’importanza e a dimostrazione del fatto che la presidente, Cristina Fernandez Kirchner, andrà avanti con il progetto politico e sociale.








All the contents on this site are copyrighted ©.