2010-10-27 14:24:10

In edicola per tutti l’Enciclopedia filosofica. Da domani il secondo volume, in allegato al Corriere della Sera


Domani in edicola in allegato al “Corriere della Sera” il secondo volume della nuova Enciclopedia Filosofica, edita da Bompiani, curata dal Centro studi filosofici di Gallarate, con il coinvolgimento della Provincia d’Italia dei Gesuiti e del Progetto culturale della Chiesa italiana. L’intera opera, in 20 volumi, rielabora interamente le precedenti edizioni del 1957 e 1967. Roberta Gisotti ha intervistato il prof. Enrico Berti, presidente del Comitato scientifico del Centro di Gallarate:RealAudioMP3

D. - Professor Berti, per mettere a punto questa Enciclopedia ci sono voluti dieci anni di lavoro, 1667 autori di 135 Istituti universitari italiani e stranieri, che hanno infine prodotto 10.100 voci distribuite in 24 aree disciplinari. Qual è stata la sfida più grande?

R. - La nostra preoccupazione principale è stata di riuscire a trovare un così grande numero di specialisti disponibili a questo lavoro..

D. - Una delle caratteristiche di questa edizione dell’Enciclopedia è l’intersezione con altre discipline...

R. - Sì, perché rispetto alle precedenti edizioni, negli ultimi decenni, ci sono stati tali progressi, sia nelle scienze umane, sia nelle scienze della natura che rendevano indispensabile tenere conto di queste novità anche dal punto di vista della filosofia. Per esempio si sono sviluppate discipline come la bioetica, l’etica ambientale, l’etica dell’economia che hanno dei risvolti filosofici molto importanti.

D. - Professor Berti, nel piano dell’opera era anche prevista la distribuzione su larga scala? Questo è stato voluto per riportare la filosofia all’attenzione di tutti?

R. - Certamente, questa nuova edizione ha già venduto diverse migliaia di copie, ma adesso dalla scorsa settimana per 20 settimane, chi acquista il Corriere della Sera, può acquistare anche un volume dell’Enciclopedia, accompagnato anche da una sorta d’intervista, immaginaria o scherzosa, con dei grandi filosofi del passato fatta da filosofi di oggi. Poi, in futuro, pensiamo anche di mettere l’Enciclopedia online, il che consentirà un ulteriore diffusione e consentirà anche a noi un aggiornamento continuo.

D. - Professor Berti, che cosa dire a chi davanti all’edicola trova l’offerta di questa Enciclopedia per indurlo, come dire, ad averla nella propria biblioteca, anche per riflettere sulla propria vita...

R. - La filosofia, interessa a tutti proprio come riflessione, come lei dice, sulla propria vita, però qui c’è in piccolo un’intera biblioteca, perché noi abbiamo riportato passi di opere, abbiamo riportato lo stato della discussione su tutte le principali figure di filosofi e anche sui più importanti concetti e problemi filosofici, che sono voci che hanno un’estensione di 50-60 colonne, sono delle vere e proprie monografie, perciò chi alla fine si troverà in possesso di tutti e 20 i volumi, potrà disporre, nella propria casa o nella propria istituzione dove lavora, di una vera biblioteca filosofica.







All the contents on this site are copyrighted ©.