2010-10-25 14:40:44

Epidemia di colera ad Haiti: 250 morti, a rischio i bambini


E’ salito ad oltre 250 il numero dei morti dell’epidemia di colera che sta colpendo Haiti mentre 3.000 sarebbero i contagiati, 5 dei quali nella capitale Port-au-Prince. In particolare sono i bambini i più a rischio. Una situazione drammatica, in un Paese già in ginocchio dopo il terremoto dello scorso gennaio, che provocò 250mila morti. Le notizie che giungono dall’isola, però, sono piuttosto contrastanti: se da una parte si teme che l’epidemia possa espandersi a dismisura, dall’altra le autorità locali parlano di una situazione stabilizzata e sotto controllo. Salvatore Sabatino ne ha parlato con Gianfranco De Majo, responsabile medico di Medici senza Frontiere Italia:RealAudioMP3

R. - Le autorità hanno subito ammesso che si tratta di colera. In genere, i Paesi fanno grosse resistenze ad affermare che ci sono queste epidemie. L’anno scorso abbiamo avuto una grande epidemia in Zimbabwe che è stata negata per tantissimo tempo e questo ha aumentato il numero dei morti. L’epidemia in corso non ha niente a che fare con il terremoto, nel senso che il focolaio si trova nella zona del centro del Paese e poi i casi registrati a Port au prince sono ancora sospetti, nel senso che non sono stati ancora confermati, però, trattandosi di persone provenienti dall’Artibonite, quindi da questa zona centrale del Paese, è probabile che siano casi di colera.

D. – Di allarmi per possibili epidemie si era parlato già nei mesi scorsi perché secondo lei non si è riusciti a bloccarle?

R. – Durante il terremoto si è parlato un po’ a sproposito del rischio di epidemie perché l’epidemia c’è quando ci sono dei casi endemici già presenti. Il ministero della Salute di Haiti dice che da 100 anni non si registravano casi di colera; noi possiamo testimoniare che dal 1981, da quando siamo presenti nel Paese, non abbiamo mai registrato casi di colera. Quindi, evidentemente, siccome il contagio è solo interumano, il vibrione è stato portato negli ultimi tempi da qualche portatore sano, come è successo, del resto, negli anni ’90 in America Latina. L’America Latina era libera completamente dal colera, lo è stata per secoli: i contagi sono cominciati negli anni ’90.

D. – Quanti sono attualmente gli operatori di Medici senza frontiere ad Haiti e di cosa hanno urgentemente bisogno?

R. – Dunque, noi siamo in 20, adesso, nella zona di Artibonite, in particolare nell’ospedale di Saint Marc dove abbiamo lavorato fino al 2004 in pianta stabile e, quindi, conosciamo le autorità che subito ci hanno riaperto le porte. Siamo anche nell’Ospedale di Cange che si trova un po’ nell’interno e dove però c’è anche un’organizzazione americana che lavora e lì già ci sono 20 casi. Il colera in realtà è una malattia assolutamente mortale se non viene riconosciuta ma nel momento in cui i casi vengono identificati la terapia è facilissima, è solo con acqua e sale. Siamo pronti ad affrontare anche fino a trecento casi a Port au prince e, quindi, abbiamo predisposto i letti adatti, il campo, perché ci vuole un isolamento, ci vogliono delle tende particolari. Diciamo che i nostri operatori sono centinaia ancora in Haiti tra staff nazionale e staff espatriato e questa del colera per noi, purtroppo, non ad Haiti, ma in altri Paesi africani, è una costante per cui una volta che il problema è riconosciuto da un punto di vista medico, e lo Stato non lo nega, l’epidemia in genere si controlla facilmente.







All the contents on this site are copyrighted ©.