2010-10-24 14:27:36

Terzigno: intesa appesa ad un filo. Il Papa incoraggia una soluzione giusta e condivisa


A Terzigno, nel napoletano prosegue la protesta della popolazione contro l’emergenza rifiuti, nonostante il congelamento della seconda discarica a Cava Vitiello, deciso ieri sera nel corso del vertice di prefettura con i sindaci, il capo della protezione civile Bertolaso e il governatore della regione Caldoro. Alle 13 nuovo vertice a Napoli, ma la popolazione rifiuta qualsiasi intesa e ribadisce: serve una legge. Nella notte ancora scontri tra manifestanti e polizia: 6 feriti tra le forze dell’ordine, 2 gli arresti. Ieri anche il messaggio del Papa che incoraggia le parti ad una giusta e condivisa soluzione. Il servizio di Cecilia Seppia:RealAudioMP3

Il compromesso è sul piatto, ma i cittadini di Terzigno, sembrano intenzionati a respingere la proposta di accordo stilata nella notte in prefettura, a Napoli: una proposta che tra l'altro prevede di sospendere ''a tempo indeterminato'' ogni decisione relativa all'apertura di Cava Vitiello, la seconda discarica nel Parco nazionale del Vesuvio, di interrompere per tre giorni il conferimento di rifiuti nella discarica Sari, fare gli accertamenti ambientali e sanitari necessari, per poi riprendere eventualmente lo sversamento solo dei comuni del comprensorio. I cittadini non ci stanno, vogliono un provvedimento legislativo che cancelli del tutto questa ipotesi. I sindaci provano a mediare, ma la piazza insorge di nuovo e di nuovo va in scena nella notte la guerriglia urbana: almeno tre molotov sono state fatte esplodere lungo la strada che conduce alla rotonda Panoramica, quartier generale dei manifestanti. Non sono mancati lanci di lacrimogeni, sassi e petardi contro le forze dell'ordine che hanno risposto con la carica: 6 gli agenti feriti. 2 gli arresti. Mentre si allarga il fronte della protesta, il Papa in un messaggio al vescovo di Nola, mons. Depalma, incoraggia una soluzione giusta e condivisa al problema e ribadisce la sua paterna attenzione su quando sta accadendo in Campania. Ancora nulla di fatto sul nuovo incontro in prefettura con il capo della protezione civile Bertolaso, il governatore della regione, Caldoro e tutti i sindaci iniziato poco prima delle 13.

Wikileaks. HRW chiede a Stati Uniti e Iraq di indagare sugli abusi
“Stati Uniti e Iraq devono avviare indagini sui casi di abusi e torture sollevati dalla pubblicazione di migliaia di documenti sulla guerra da parte di Wikileaks”. E' l'invito dell'organizzazione umanitaria Human Rights Watch (HRW). “Queste nuove rivelazioni - ha detto il vice direttore della Ong in Medio Oriente, Joe Stork - mostrano che la tortura da parte delle forze di sicurezza irachene era un fenomeno dilagante ed è rimasto completamente impunito”. Dal canto suo il capo degli stati maggiori Usa, l'ammiraglio Mike Mullen, ha condannato con forza la pubblicazione di migliaia di documenti da parte di Wikileaks, accusando il sito web di mettere in pericolo vite umane e fornire ai nemici informazioni importanti.

Iraq: esplosione a Mosul
In Iraq almeno 5 persone sono rimaste uccise e 10 feriti nell'esplosione di un'autobomba davanti a un complesso medico a Mosul, nel nord del Paese. Il complesso ospita alcuni ospedali e un collegio medico. Il bilancio potrebbe aggravarsi visto che l'area era affollata al momento dell'esplosione. L’attentato non è stato rivendicato ma la città è da tempo nel mirino di gruppi di insorti e terroristi legati ad Al Qaeda.

Terrorismo: smantellata nello Yemen una rete che pianificava attentati
Nello Yemen prosegue senza sosta la lotta al terrorismo. Le autorità hanno reso noto di aver smantellato una rete che pianificava attentati ad Aden, la principale città dello Stato meridionale che si prepara ad ospitare la 20.ma Coppa di calcio del Golfo. In un comunicato, il Ministero dell'Interno ha precisato che le forze di sicurezza hanno arrestato un uomo mentre piazzava una busta di plastica con 2 Kg di esplosivo nei pressi di un impianto sportivo. Dalla sua confessione è stato possibile arrestare sei complici che preparavano atti di sabotaggio mentre altri due terroristi sono ancora latitanti. Nel sud dello Yemen è attivo il braccio locale di Al Qaeda e la situazione è tesa anche a causa della contestazione sudista contro il governo di Sanaa.

Messico
Ancora violenze in Messico dove da mesi è in corso la guerra tra i cartelli della droga. Nella notte almeno 15 ragazzi sono stati uccisi a Ciudad Juarez, regno delle bande narcotrafficanti. Secondo la polizia un commando armato, composto da 10 sicari, ha fatto irruzione ad una festa privata sparando all’impazzata. Tra le vittime anche 6 minorenni Solo nel 2010 sono stati contati più di 2.300 omicidi nella città di frontiera: una media di nove persone al giorno.

Somalia
Sempre più pericolose le acque della Somalia. I pirati hanno sequestrato un cargo di Singapore a 160 Km dal porto di Mombasa in Kenya. Secondo quanto riferito dalle autorità marittime al momento del sequestro c’erano 17 marinai a bordo dell’imbarcazione, per ora non è pervenuta nessuna richiesta di riscatto.

Medio Oriente
“Nello sforzo di raggiungere accordi di pace, non esistono alternative ai negoziati diretti fra israeliani e palestinesi”. Lo ha affermato oggi il premier israeliano Benyamin Netanyahu, esprimendo l’auspicio che l’Anp rispetti l’impegno preso. Netanyahu ha aggiunto di essere in contatto con l'amministrazione statunitense per riprendere le trattative con i palestinesi, arenatasi a fine settembre con la fine della moratoria israeliana negli insediamenti in Cisgiordania. "Il suo scopo, ha detto, è di creare le condizioni affinché sia possibile prevedere almeno un anno di trattative continuate, senza interruzioni". Da parte israeliana, ha concluso, le considerazioni principali restano quelle legate alla sicurezza nazionale.

Napolitano a Pechino per una visita di Stato
Il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano è arrivato Pechino accolto con gli onori militari, per la visita di Stato che avrà inizio domani. Momenti ufficiali: martedì l'incontro con il presidente della Repubblica Popolare Cinese Hu Jintau, mercoledì il colloquio con il primo ministro Wen Jiabao. Giovedì Napolitano visiterà l'Expo di Shangai, venerdì raggiungerà Macao, ultima tappa Hong Kong, poi il rientro a Roma.

Elezioni in Bahrein
Il maggiore partito di opposizione sciita del Bahrein, Al Wefak, ha vinto 18 seggi su 40 alle elezioni legislative che si sono svolte ieri nel più piccolo Paese della penisola arabica. Lo riferisce la Commissione elettorale precisando che si tratta di una vittoria al primo turno. L'affluenza alle urne, è stata del 67% secondo le autorità. In Bahrein, Paese che ospita la Quinta flotta americana, la maggioranza della popolazione è sciita ma il governo è nelle mani della dinastia sunnita degli Al Khalifa. (Panoramica internazionale a cura di Cecilia Seppia)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIV no. 297

E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.