2010-10-23 08:12:51

Almeno 135 morti ad Haiti per una grave epidemia di colera ad Haiti


Le autorità di Haiti e le organizzazioni umanitarie operative sull’isola sono in stato di massima allerta per una grave epidemia di colera, che ha già ucciso almeno 135 persone. Rischia dunque di precipitare la situazione, resa già insostenibile dopo il terremoto dello scorso gennaio, che causò oltre 200mila morti. Sulla situazione sanitaria ad Haiti, Salvatore Sabatino ha intervistato Federico Filidei, medico del Gruppo di chirurgia d'urgenza dell’ospedale di Pisa, che si era recato ad Haiti nel post-terremoto: RealAudioMP3

R. – La situazione al nostro arrivo era ovviamente disastrosa. La città era un brulicare di persone che stavano fuggendo, ovviamente soprattutto nella parte più vicina al centro gli edifici erano completamente crollati. Quindi, è una situazione molto, molto precaria.

D. – Nonostante sia passato molto tempo, comunque la situazione purtroppo non è cambiata, nonostante gli appelli lanciati alla comunità internazionale. Si poteva immaginare un’epidemia di colera di questa entità?

R. – Dal mio punto di vista, devo dire di sì. Secondo me, quando siamo arrivati la sensazione che ha avuto tutto il gruppo è quella di una catastrofe, letteralmente, di una situazione da cui fosse estremamente difficile risollevarsi, soprattutto per l’entità della distruzione del centro, che ha colpito i punti nevralgici della città, nonché per il fatto che Haiti di per sé non è un Paese con infrastrutture che potessero essere adeguate ad affrontare la situazione. Quindi sì, la risposta è che era prevedibile.

D. – Come si fa a fermare, dal punto di vista medico, un’epidemia di colera?

R. – Il principale punto chiave è l’acqua, sicuramente, e l’igiene. La situazione non prevedeva nessuna delle due cose. Il numero dei morti che ci sono stati, il fatto che ci sia molto fango e che siano pochissime le strade asfaltate e forti le piogge, sono tutti elementi che favoriscono l’inquinamento delle acque; e per il fatto che non abbiano acqua potabile, va da sé che l’epidemia esplode.

D. – Il gruppo di chirurgia d’urgenza dell’azienda ospedaliera universitaria di Pisa ha già preso parte ad altre emergenze, come lo tsunami in Sri Lanka. Quella di Haiti, da medico, rispetto alle altre esperienze sul campo, è e resta più drammatica?

R. – Sì, assolutamente. Io personalmente ho svolto missioni in Iran, in Cina, durante lo tsunami … quella di Haiti è stata in assoluto la cosa più tremenda, anche perché i tipi di trauma erano gravi, si sono anche protratti nel tempo e lì la situazione era di sbando. In altre realtà, anche quella dello Sri Lanka, le condizioni di organizzazione dello Stato e delle infrastrutture erano già più presenti. Questa di Haiti, per tanti versi, ha scosso la comunità internazionale non solo nel momento, ma poi per tutte le ripercussioni. Non è un caso, appunto, che si continui a parlare di questa situazione! Spero davvero che la comunità internazionale decida e abbia la possibilità di intervenire in maniera massiccia.








All the contents on this site are copyrighted ©.