2010-10-20 15:37:43

Rinunce e nomine


Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Foz do Iguaçu (Brasile), presentata da mons. Laurindo Guizzardi, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Dirceu Vegini, finora vescovo titolare di Puzia di Bizacena ed Ausiliare di Curitiba. Mons. Dirceu Vegini è nato a Massaranduba, nella diocesi di Joinville, Stato di Santa Catarina, il 14 aprile 1952. Il 21 gennaio 1984 è stato ordinato sacerdote e incardinato nella diocesi di Apucarana, dove ha sempre svolto il suo ministero. Il 15 marzo 2006 è stato nominato vescovo titolare di Puzia di Bizacena ed ausiliare di Curitiba ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 2 giugno 2006.

Il Santo Padre ha nominato arcivescovo di Palmas (Brasile) mons. Pedro Brito Guimarães, finora vescovo di São Raimundo Nonato. Mons. Pedro Brito Guimarães è nato il 22 febbraio 1954 nella città di Eliseu Martins, nella diocesi di Oeiras, Stato di Piauí. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 26 febbraio 1986 e si è incardinato nella diocesi di Oeiras – Floriano. Il 17 luglio 2002 è stato nominato vescovo di São Raimundo Nonato e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 14 settembre successivo. Come vescovo è stato presidente della Commissione Esecutiva del II Congresso Vocazionale Nazionale (2004), membro della Commissione Episcopale Pastorale per l’Azione Missionaria e per la Cooperazione Interecclesiale della Conferenza Episcopale brasiliana e responsabile della Commissione della Liturgia del Regionale "Nordeste 4" della C.N.B.B.

Il Papa ha nominato vescovo di Arua (Uganda) mons. Sabino Ocan Odoki, finora vescovo titolare di Sabrata e ausiliare dell’arcidiocesi di Gulu.







All the contents on this site are copyrighted ©.