2010-10-19 15:33:56

All’Università Urbaniana la presentazione del libro “Essere Madre” della mistica Conchita Cabrera


Viene presentato oggi alla Pontificia Università Urbaniana, il libro “Essere Madre. Esercizi Spirituali” della venerabile messicana Conchita Cabrera de Armida, vissuta a cavallo tra ‘800 e ‘900 e fondatrice delle Opere della Croce. Alla presentazione partecipa anche il teologo padre François-Marie Léthel del Teresianum. Intervistato da Alessandro Gisotti, padre Léthel si sofferma sulla originalità della figura e della spiritualità della mistica Conchita:RealAudioMP3

R. – E’ una figura grande e anche originalissima, perché è una sposa mistica e madre di famiglia, madre di nove figli, poi rimasta vedova molti anni, per cui ha una duplice esperienza del matrimonio sacramentale della maternità umana e anche del matrimonio spirituale e di una immensa maternità spirituale. C’è anche il fatto che questo libro, in realtà, è in dialogo con un uomo santo, mons. Martinez che era il suo padre spirituale, che era vescovo. Questa esperienza, questo corso di esercizi che poi diventa libro, si svolge nell’anno 1927, che è l’anno più terribile della persecuzione contro la Chiesa nel Messico. Allora, si vede come questa santa donna eserciti una maternità spirituale soprattutto verso i vescovi, verso i sacerdoti, ma anche verso tutti in un momento di grande sofferenza.

D. – Che cosa dice una madre straordinaria come Conchita alle madri di oggi?

R. – Alle madri di oggi, Conchita porta un messaggio di maternità piena, con tutto l’aspetto umano del dare la vita, crescere un figlio. Ma dice pure che una vera madre cristiana è madre spirituale del proprio figlio, come lo era già Santa Monica, la madre di S’ant'Agostino. Costui affermava: “Mia madre mi ha partorito due volte dal dolore”. Si vede proprio che Conchita è rimasta sempre una laica: ha fondato due Congregazioni religiose, ma lei è rimasta laica. Ed è sempre molto vicina alla sua famiglia: è bello vedere come, mentre è tanto impegnata nella vita della Chiesa, i suoi figli, i suoi nipoti rimangano sempre al primo posto nella sua vita. Penso che, proprio Conchita, insegni alle madri di oggi a vivere la santità nel matrimonio, in questo immenso amore verso Gesù, ma anche in questa vita vissuta con la Madonna.







All the contents on this site are copyrighted ©.