2010-10-19 16:15:28

A Teheran, la visita del presidente venezuelano Hugo Chavez


Teheran si conferma in questi giorni crocevia della diplomazia internazionale, con due visite importanti: quella del presidente venezuelano, Hugo Chavez, oggi – destinata a rafforzare la cooperazione tra i due Paesi, in particolare nel settore degli idrocarburi e petrolchimico – e quella, ieri, del premier iracheno, Al Maliki, che ha ottenuto l'appoggio del governo della Repubblica islamica per un suo secondo mandato alla guida dell’esecutivo di Baghdad. Salvatore Sabatino ha chiesto a Riccardo Redaelli, docente di Geopolitica presso l’Università Cattolica di Milano, se Teheran continui ad avere un ruolo centrale non solo per la regione:RealAudioMP3

R. – Continua ad averlo, a livello regionale ed internazionale, nel bene e nel male. La visita ha una sua ragion d'essere in quella di mettere uno di fronte l'altro Paesi che tradizionalmente si oppongono agli Stati Uniti, più che avere una grande rilevanza economica e strategica. Quella di Al Maliki testimonia, invece, sia il fallimento del progetto americano sull’affare dell’Iraq, un Paese filo-occidentale e un bastione contro l’Iran, sia il ruolo effettivo di potenza regionale dell’Iran. Nonostante tutti i tentativi della comunità internazionale in questi ultimi anni e degli Stati Uniti in un arco di tempo più lungo, l’Iran si è rafforzato come Paese regionale di crescente importanza a livello geostrategico, geopolitico e geoeconomico.

D. – Dopo la visita di Al Maliki, si può dire che sono superate definitivamente le vecchie ruggini tra Iran e Iraq? Sono due Paesi storicamente in guerra…

R. – La risposta è a due livelli. A un livello più profondo, identitario, è no: perché il confine è un confine etnico-culturale. Da una parte ci sono gli arabi, dall’altra parte i persiani, gli iraniani e quindi questa differenza, questa certa sfiducia non verrà mai meno. A un secondo livello più politico, è evidente che è da poco che Iran e Iraq hanno aumentato la cooperazione in campo economico, come era anche ragionevole attendersi, e appunto a livello politico.








All the contents on this site are copyrighted ©.