2010-10-18 17:29:53

Intervento del Dott. Harald SUERMANN, Responsabile per la sezione medio-orientale di "MISSIO" (GERMANIA), uditore


I movimenti laici rivestono un ruolo fondamentale poiché testimoniano Cristo e la bontà di Dio nella società, con le azioni e la preghiera. Lo fanno in modo diretto a differenza del sacerdote, poiché sono in contatto con coloro che sono lontani dalla Chiesa. Il loro lavoro è missionario. Sono loro a influenzare i diversi gruppi della società e anche il governo di un paese. Con il loro impegno a lungo andare trasformano anche le istituzioni. Con il loro impegno possono dare a quanti pensano di emigrare le ragioni per restare.
Accade che i musulmani entrino a far parte di questi movimenti, perché vogliono condividere gli stessi valori diaconali e talvolta anche i valori spirituali. Questi movimenti sono missionari nei confronti dei musulmani al fine di costruire un’equa società comune.
Spesso questi movimenti - nuovi o antichi, movimenti di rinnovamento o non - sono più avanti rispetto alla gerarchia nel campo dell’ecumenismo. Sono multiconfessionali e non aconfessionali. Vivono insieme i valori cristiani comuni. Si aspettano dai sacerdoti e dai Vescovi un orientamento spirituale, ma non un recupero confessionale.
I Vescovi lamentano talvolta che i movimenti non rispettano la cultura e le tradizioni. Ma vi è un aspetto molto importante. L’alternativa non è tra quanto è tradizionale, inculturato e confessionale oppure tra quanto è moderno, multiconfessionale e senza legami con le tradizioni locali. Lo scopo deve essere quello di far emergere insieme dal tesoro delle tradizioni ciò che permette di costruire insieme e in modo creativo un futuro giusto e cristiano. Ciò presuppone un nuovo spirito ecumenico.
Sarebbe forse opportuno formare un gruppo di sacerdoti e Vescovi di diverse Chiese e di membri dei movimenti per visitare insieme il tesoro delle tradizioni per individuare quelle più utili.

[00195-01.04] [UD028] [Testo originale: francese]







All the contents on this site are copyrighted ©.