2010-10-17 12:45:05

Intervento di Mons. Clément-Joseph HANNOUCHE, Vescovo di Le Caire dei Siri, Protosincello della Chiesa Siro-Cattolica in Sudan (EGITTO)


Il mondo progredisce e si sviluppa a grande velocità grazie alle scienze tecnologiche moderne. Questo progresso ha prodotto il fenomeno dell'apertura che ha portato il mondo verso forti tensioni contraddittorie: progresso e sottosviluppo, accoglienza e rifiuto. In quanto al Medio Oriente: esso non era né pronto, né preparato ad affrontare questa rivoluzione. Ciò ha causato molteplici problematiche nella vita familiare, numerosi cedimenti, così come l'allontanamento dalla fede; l'esistenza di un conflitto negli uomini tra fede e mondo d'oggi.
La Chiesa ha scoperto che il problema inizia in famiglia dove i bambini non sono orientati a una vita di preghiera, né alla partecipazione assidua alla chiesa, né alle attività ecclesiali. Ma che, al contrario, le famiglie seminano in essi il desiderio d'un guadagno veloce e a tutti i costi , la ricerca della vita lussuosa accompagnata dalla perdita dei valori morali cristiani.
Per questo, la Chiesa è andata in cerca della pecora perduta, con pazienza e perseveranza, piena d'amore. Infondendo coraggio e accettando la partecipazione dei fedeli laici, perché essi contribuiscano al lavoro nel campo del Signore.

[00028-01.03] [IN007] [Testo originale: arabo]







All the contents on this site are copyrighted ©.