2010-10-15 19:11:12

Intervento di Mons. Jean TEYROUZ, Vescovo titolare di Melitene degli Armeni, Vescovo di Curia di Cilicia degli Armeni (LIBANO)


1. “La Chiesa cattolica ha in grande stima le istituzioni... delle Chiese orientali. Si tratta infatti di Chiese illustri e venerande per antichità, in cui risplende la tradizione apostolica tramandata dai Padri, che costituisce parte del patrimonio divinamente rivelato e indiviso della Chiesa universale” (Proemio del Decreto sulle Chiese Cattoliche Orientali). “ Una simile tradizione deve essere attribuita alla Divina Provvidenza”.
2. In prima posizione, all’interno di queste Chiese, figurano le Chiese patriarcali. La Chiesa d’Occidente ha attinto al loro tesoro liturgico, spirituale, giuridico e dogmatico (DOE n.14). L’istituzione patriarcale nelle Chiese orientali è una forma tradizionale (EO n.11). I patriarchi coi loro sinodi costituiscono la superiore istanza per qualsiasi problema del patriarcato (EO n.9). È auspicabile sviluppare questo patrimonio globale per conservare la pienezza della tradizione cristiana (DOE n.15).
3. Chi dice emigrazione, dice diaspora. Alcune Chiese patriarcali hanno diaspore che contano molti più fedeli che nel proprio territorio. Il Papa Giovanni Paolo II chiede di mantenere e intensificare i rapporti tra le comunità cattoliche della diaspora e i diversi patriarcati. Infatti, una comunità locale non può vivere separata dal suo centro di unità (Una speranza nuova per il Libano n. 89). Nella stessa Esortazione, il Papa parla delle radici storiche di natura religiosa che fanno parte dell’identità nazionale (n.1) e sottolinea il loro “volto profetico” (n.21).
4. Le Chiese ortodosse godono di maggiori poteri in tutte le questioni riguardanti il loro patriarcato. In una prospettiva ecumenica, il non concedere alle Chiese orientali cattoliche maggiori poteri giurisdizionali costituisce un ostacolo e rischia di farle scomparire un giorno. Non pianificare il futuro significa votarsi alla sconfitta. La vita ha il suo modo di punire i ritardatari. Invece, il fatto che queste Chiese abbiano maggiore giurisdizione, non è uno stimolo che favorisce l’unità delle Chiese?
Concludendo, non è forse auspicabile che la Chiesa cattolica conceda maggiori poteri giurisdizionali ai patriarchi delle Chiese sui iuris per il bene di tutte le Chiese cattoliche e ortodosse?

[00089-01.04] [IN068] [Testo originale: francese]







All the contents on this site are copyrighted ©.