2010-10-14 15:41:05

Chavez a Mosca: nuovi accordi tra Venezuela e Russia


I governi di Venezuela e Russia sono pronti a siglare nuovi accordi militari, economici e finanziari. Il piano di cooperazione tra i due Paesi è al centro della visita del presidente venezuelano Hugo Chavez in corso a Mosca. Oggi sono previsti incontri con il presidente russo Dmitry Medvedev e il premier Vladimir Putin. Durante i colloqui sarà presa in esame anche l’ipotesi della costruzione di una centrale nucleare in Venezuela che si avvarrà di tecnologia russa. Sul significato di questo viaggio di Chavez in Russia si sofferma al microfono di Amedeo Lomonaco Fulvio Scaglione, vice-direttore di Famiglia Cristiana ed esperto dell’area ex-sovietica: RealAudioMP3

R. – Io credo che sia in atto, dopo la stagione della corsa folla del prezzo del petrolio e poi del suo abbattimento a causa della crisi economica e finanziaria globale, un riassetto proprio degli equilibri nel settore energetico. Un riequilibrio nei Paesi che del settore energetico fanno il punto di forza. E questo riassetto è evidentemente un riassetto che non è solo economico, ma anche geostrategico.

D. – Quali effetti può avere a livello mondiale questa forte cooperazione tra Russia e Venezuela?

R. – Potrebbe addirittura essere la base di un’associazione di Paesi produttori di gas e petrolio, alternativa a quella che ha per protagonisti soprattutto i Paesi arabi del Golfo. Questa sarebbe un’iniziativa che andrebbe a ridimensionare l’influenza politica globale degli Stati Uniti, che dell’alleanza con i Paesi produttori di petrolio nel Golfo hanno fatto uno dei capisaldi della loro politica.

D. – La Russia ha già venduto elicotteri, caccia militari e vari armamenti al Venezuela. Come leggere questo tipo di accordi tra i due Paesi?

R. – La Russia ha in qualche modo interesse a sostenere, anche militarmente, un regime come quello di Chavez, che si propone come una sorta di baluardo contro l’influenza americana in America Latina. L’America Latina in questo momento è oggetto di molte attenzioni, per esempio anche di quelle cinesi. Per gli Stati Uniti è il “cortile sul retro”. Quindi in America Latina si stanno svolgendo delle partite piuttosto importanti.








All the contents on this site are copyrighted ©.