2010-10-13 13:02:06

Intervento del Rev. P. Mauro JÖHRI, Ministro Generale dell'Ordine Francescano Frati Minori Cappuccini (ITALIA)


Nel mio intervento ho ricordato le caratteristiche della presenza dei cappuccini in Medio Oriente, lungo i secoli, all'interno della vasta tradizione francescana. Mi sono soffermato in particolare sulla situazione in Turchia. Richiamando l'impegno culturale e la dedizione pastorale del cappuccino vescovo mons. Luigi Padovese, Vicario Apostolico in Anatolia, barbaramente ucciso il 3 giugno scorso, ho ricordato le gravi difficoltà cui i cristiani sono sottoposti in quella terra.
Tra gli impegni dei cappuccini, oltre alla cura pastorale dei cristiani dispersi in un territorio vastissimo, alle opere di carità e alla testimonianza evangelica, ho ricordato l'impegno a promuovere i simposi di Tarso su san Paolo e di Efeso su san Giovanni, in collaborazione con l'Istituto di Spiritualità dell' Antonianum, al fine di promuovere l'interesse per i luoghi delle origini cristiane, riscoprendo la loro importanza culturale, non solo per i cristiani. Inoltre ho ricordato anche l'impegno nella promozione del confronto e del dialogo con i musulmani mediante l'organizzazione di simposi sul dialogo interreligioso. In sintesi, l'impegno dei cappuccini, insieme a quello delle altre realtà ecclesiali, si concretizza nel voler essere testimoni nella comunione ecclesiale di Cristo come speranza di pace per tutti.
Ho infine ricordato, citando le parole del confratello ucciso, che è sempre possibile vivere questa responsabilità apostolica, anche dove a causa delle difficoltà e delle discriminazioni l'unico compito possibile “è quello di essere una presenza. Una testimonianza. Con un'attività pastorale molto ridotta [ ... ] la missione è la presenza”; solo così si può rendere giustizia alla testimonianza dei martiri che hanno versato il loro sangue su queste terre per il Vangelo di Cristo.

[00043-01.05] [IN021] [Testo originale: italiano]







All the contents on this site are copyrighted ©.