2010-10-09 15:10:32

L'associazione Meter contro gli abusi su minori apre una sede a Roma: intervista con don Di Noto


Educare alla responsabilità e prevenire con responsabilità ogni forma di abuso. È l’obiettivo del settimo corso di formazione Meter, sui diritti e sulla tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, tenutosi oggi presso la Parrocchia di San Romano Martire, a Roma, in vista dell’istituzione della nuova sede dell’associazione nella capitale. Una possibilità in più per stare accanto alle piccole vittime e alle loro famiglie, sottolinea don Fortunato Di Noto, fondatore di Meter, da sempre in prima linea nella lotta agli abusi, che ha parlato di questo corso di formazione al microfono di Linda Giannattasio:RealAudioMP3

R. - L’intenzione è quella di formare i nostri volontari - che sono romani, ma provengono anche da altre città italiane - per la sede romana, per essere così un punto di riferimento ecclesiale, ma anche sociale e civile per le esigenze e i bisogni dei bambini deprivati e quindi, di conseguenza, anche abusati. Mons. Mariano Crociata ci ha inviato una Lettera della Conferenza episcopale italiana, in cui ci incoraggia e riconosce nell’Associazione Meter una funzione educativa e soprattutto di contrasto coraggioso a queste forme definite - anche dal cardinale Bagnasco - “inqualificabili crimini”. Abbiamo fatto un incontro generale di lettura educativa, antropologica e sociologica sul fenomeno, partendo anche dai documenti della Chiesa che si è attivata egregiamente per contrastare questo fenomeno tra il clero. Ci sarà poi l’aspetto legale e giuridico, ma anche l’aspetto psicologico, che ci permetterà di affrontare i casi di emergenza. Ovviamente, per noi, Roma diventa una cosa importante: stiamo cercando una sede fisica, perché abbiamo già decine di volontari e credo che possa dare anche una grande risposta di speranza e di fiducia nei confronti delle famiglie, nei confronti delle vittime.

D. - Quali sono gli obiettivi principali di questo progetto?

R. - Educare non solo alla responsabilità, ma anche prevenire con responsabilità gli abusi. E’ necessaria questa formazione, perché ci permette di aiutare a togliere i veli che non permettono di guardare la situazione dell’infanzia oggi, che a volte è in famiglia, che a volte è anche nelle realtà educative. Avere uomini e donne capaci di poter agire con determinazione, creando anche una profonda rete di aiuto e di sostegno appoggiata e sostenuta anche da molti vescovi, ci permette di far rientrare in una cosiddetta pastorale ordinaria della Chiesa l’attenzione - che già c’è - per i bambini, soprattutto in uno specifico settore che è quello dell’abuso e non soltanto sessuale, ma proveniente anche da altre situazioni di grande povertà. La Chiesa nella sua pastorale ordinaria è dalla parte dei bambini, è dalla parte delle famiglie ed è contro gli abusi.

D. - Lei ha parlato della necessità di una pastorale di prossimità al dolore delle vittime di abusi…

R. - Stare accanto alle vittime è fondamentale. Noi non possiamo stare a guardare, ma anzi il guardare ci permette di operare così come diceva Benedetto XVI: l’operatività non è un’operatività sensazionalista né tantomeno scandalistica, ma un’operatività corretta, silenziosa, puntuale, professionale, educativa e - perché no? - soprattutto evangelica.







All the contents on this site are copyrighted ©.