2010-10-08 13:40:33

Benedetto XVI riceve Sarkozy: Medio Oriente ed economia al centro dei colloqui in Vaticano


Benedetto XVI ha ricevuto stamani in udienza, in Vaticano, il presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy. Al centro dei cordiali colloqui, informa una nota della Sala Stampa vaticana, “ci sono stati temi di politica internazionale, quali il processo di pace in Medio Oriente, la situazione dei cristiani in vari Paesi e l’allargamento della rappresentatività delle aeree del mondo negli Organismi multilaterali”.

In seguito, “è stata sottolineata l’importanza della dimensione etica e sociale delle problematiche economiche, nella prospettiva proposta dall’Enciclica Caritas in Veritate”. Il Papa e il presidente, prosegue la nota, hanno ricordato il viaggio apostolico a Lourdes e Parigi nel 2008 e la visita dello stesso Sarkozy a Roma nell’anno precedente. E’ stata infine “ribadita la reciproca volontà di mantenere un dialogo permanente ai diversi livelli istituzionali e di continuare a collaborare costruttivamente nelle questioni di comune interesse”.

Dopo il colloquio con il Papa, il presidente francese ha incontrato il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, che era accompagnato da mons. Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati.

Il presidente Sarkozy, al termine della mattinata, si è poi recato nella Basilica di San Pietro per un momento di raccoglimento, presieduto dal cardinale Jean Louis Tauran. Durante la liturgia, il porporato ha pregato affinché i responsabili francesi si impegnino “per il rispetto assoluto della vita, per la giustizia e l'occupazione, per l'educazione, la sicurezza, per la salute, per l'ambiente, per l'accoglienza dei perseguitati e degli immigrati, per la verità dell'informazione, per la pace da noi e in tutto il mondo".







All the contents on this site are copyrighted ©.