2010-10-05 13:24:19

Perplessità di mons. Carrasco de Paula sul Nobel ad Edwards. I medici cattolici: con la Fivet sminuita la dignità dell'essere umano


Tante perplessità oltre i consensi: così, in sintesi mons. Ignazio Carrasco de Paula, presidente della Pontificia Accademia per la Vita sull’attribuzione del premio Nobel per la Medicina allo scienziato britannico Robert Edwards, per le ricerche sulla fecondazione in vitro (Fivet). “Personalmente – ha sottolineato - avrei votato altri candidati come McCullock e Till, scopritori delle cellule staminali, oppure Yamanaka, il primo a creare una cellula pluripotente indotta (iPS). Tuttavia la scelta di Edwards – prosegue mons. Carrasco de Paula - non mi sembra completamente fuori luogo; da una parte, rientra nella logica perseguita dal Comitato che assegna il Nobel, dall'altra lo scienziato britannico non è un personaggio che si possa sottovalutare: ha inaugurato un capitolo nuovo e importante nel campo della riproduzione umana, i cui risultati migliori sono visibili a tutti, a cominciare da Louise Brown la prima bambina nata dalla Fivet, ormai trentenne e a sua volta mamma – in modo assolutamente naturale – di un bambino. Le perplessità? Tante – afferma il presidente della Pontificia Accademia per la Vita - senza Edwards non ci sarebbe il mercato di ovociti; senza Edwards non ci sarebbero congelatori pieni di embrioni in attesa di essere trasferiti in utero o, più probabilmente, di essere usati per la ricerca oppure di morire abbandonati e dimenticati da tutti. Edwards ha inaugurato una casa ma ha aperto la porta sbagliata dal momento che ha puntato tutto sulla fecondazione in vitro consentendo implicitamente il ricorso a donazioni e a compra-vendite che coinvolgono esseri umani. Così non ha modificato minimamente né il quadro patologico né il quadro epidemiologico dell'infertilità. La soluzione a questo grave problema – conclude mons. Carrasco de Paula - verrà da un’altra strada meno costosa e ormai in avanzato corso di elaborazione. Bisogna pazientare e aver fiducia nei nostri ricercatori e nei nostri clinici”.

Dal canto suo, la Federazione Internazionale dei Medici Cattolici si dice “sgomenta” per l’assegnazione del Nobel allo scienziato britannico. In un comunicato a firma del presidente José María Simón Castellví, si sottolinea che “nonostante la fecondazione in vitro abbia portato felicità a molte coppie” ciò “è avvenuto ad un costo enorme”: “l’indebolimento della dignità della persona umana”. Molti milioni di embrioni, si legge nella nota, “sono stati creati e scartati durante il processo della fecondazione in vitro”. Ciò ha portato alla distruzione di “essere umani” nel loro stadio iniziale. Inoltre, ha anche favorito una cultura che vede gli esseri umani “trattati come prodotti, piuttosto che come preziosi individui umani quali sono in realtà”. Come medici cattolici, conclude la nota, “riconosciamo il dolore che l’infertilità porta in una coppia, ma allo stesso tempo crediamo che la ricerca” per far fronte a questo problema “deve essere condotta su una base etica che rispetta la speciale dignità di un embrione umano, che non è differente da quella di un adulto”.







All the contents on this site are copyrighted ©.