2010-10-01 14:30:44

Il 22 ottobre l’apertura dell’inchiesta diocesana sulla fama di santità del cardinale Van Thuân


Il 22 ottobre prossimo, a tre anni dall’annuncio dell’avvio della causa di Beatificazione, si terrà la solenne sessione di apertura dell’inchiesta diocesana sulla vita, sulle virtù e sulla fama di santità del cardinale vietnamita François-Xavier Nguyên Van Thuân. E’ quanto informa una nota del Pontificio Consiglio “Giustizia e Pace” di cui il porporato fu presidente dal 1998 al 2002, anno in cui si spense all’età di 74 anni. Figura luminosa della Chiesa vietnamita, il Servo di Dio Van Thuân trascorse in carcere oltre tredici anni, di cui nove in isolamento. La cerimonia avrà luogo, alle ore 12, presso la Sala della Conciliazione nel Palazzo Lateranense di Roma. Interverranno il cardinale vicario di Roma, Agostino Vallini, che presiede la sessione e il cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio “Giustizia e Pace”.

In occasione di tale evento, il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, la “Fondazione San Matteo in memoria del cardinale Van Thuan” e la Cardinal François-Xavier Nguyên Van Thuân Foundation, hanno promosso una serie di eventi, volti a sottolineare la fama di santità del pastore vietnamita. Alle ore 8.30, del 22 ottobre, nella Chiesa di Santa Maria della Scala in Roma, il cardinale Turkson presiederà una celebrazione eucaristica, in suffragio del Servo di Dio. Alle 10.30, poi, presso la Pontificia Università Lateranense, si terrà la Cerimonia di consegna dei Premi Van Thuân, giunti alla terza edizione. Quest’anno il riconoscimento andrà al dott. Juan Somavia, direttore generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

La Fondazione ha assegnato anche il “Premio Van Thuân-Solidarietà e Sviluppo”. Quest’anno i vincitori sono mons. Giuseppe Molinari, arcivescovo dell’Aquila; il reverendo Marcelo Rossi, giovane sacerdote brasiliano; la Fondazione St. Camille operante in Burundi e le Comunità di Haiti delle Figlie della Carità di San Vincenzo de' Paoli. A conclusione della giornata è stato programmato, presso la Basilica di Sant’Antonio in via Merulana, un concerto-testimonianza dedicato al cardinale Van Thuân.







All the contents on this site are copyrighted ©.