2010-09-25 12:10:47

Il Sahara Occidentale: una Nazione senza Stato


Afrofonia, 22 settembre 2010
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

A 50 anni dalle indipendenze africane, la sovranità delle Nazioni sul territorio non è ancora un dato scontato nel Continente. Nuove forme di occupazione tra gli stessi Stati africani hanno sostituito le vecchie dominazioni coloniali.
Accade ad esempio nel Sahara Occidentale, da 35 anni in attesa di un riconoscimento della propria indipendenza dal Marocco. Oltre alla dimensione politico-amministrativa, l’intero sistema economico e produttivo del Sahara Occidentale dipende da Rabat.
In studio con Filomeno Lopes - del programma portoghese - Silvia Koch, collaboratrice della Radio Vaticana di ritorno dal Sahara Occidentale, che condivide alcune impressioni sulla vita nei territori occupati militarmente dal Marocco.
Nel corso della trasmissione vengono proposte le testimonianze di Luciano Ardesi, presidente dell’ANSPS-Associazione Nazionale di Solidarietà con il Popolo Saharawi, di Enrico Magnani, addetto stampa della Missione Onu per il Sahara Occidentale, e di P. Rafael, missionario che opera nella capitale del Sahara, Laayoune.
Infine, in collegamento telefonico, lo scrittore e giornalista congolese Jean Léonard Touadi - grande esperto di questioni africane - aiuta a comprendere le dinamiche internazionali che ostacolano una normalizzazione del problema dei saharawi e perché la Comunità Internazionale, l’Unione Africana e le Nazioni Unite in primis, non riescono ad intervenire: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.