2010-09-23 15:54:30

Obama: la sicurezza d'Israele passa per la creazione di uno Stato palestinese


I capi di stato e di governo riuniti in questi giorni al Palazzo di vetro di New York continueranno a discutere delle principali questioni internazionali durante la 65.ma Assemblea generale delle Nazioni Unite, al via oggi. C’è attesa per l’intervento del presidente statunitense, Barack Obama, che verterà sul nucleare iraniano e soprattutto sui colloqui di pace in Medio Oriente. Il servizio di Eugenio Bonanata:RealAudioMP3

La sicurezza di Israele passa attraverso la creazione di uno Stato palestinese indipendente. Obama, secondo le anticipazioni della Casa Bianca, pronuncerà un discorso basato sulla necessità dei "due popoli in due Stati". Un progetto che potrebbe concretizzarsi entro il prossimo anno, con l’Onu pronta ad accogliere il nuovo Stato membro della Palestina. Tutto però richiede il raggiungimento di accordi di pace in seno ai colloqui diretti, avviati all’inizio del mese. L’amministrazione Usa loda l’impegno e il coraggio del presidente palestinese, Abu Mazen, che proprio ieri ha fatto sapere che proseguirà nelle trattative anche se Israele non fermerà l’espansione degli insediamenti in Cisgiordania. Obama, inoltre, si appresta a chiedere ai sostenitori dei palestinesi di smetterla con i tentativi di scalfire la legittimità dello Stato ebraico. Su questo fronte gli Stati Uniti – annuncia ancora – metteranno in campo un’opposizione incrollabile. Il riferimento implicito sembra essere all’Iran di Ahmadinejad, anche lui atteso oggi sul podio della sala plenaria del Palazzo di vetro. Il leader di Teheran ha già chiarito che il suo Paese non è interessato ad ordigni nucleari, spiegando che la vera minaccia sono le armi atomiche di Stati Uniti e Israele. Tema centrale, questo, anche dell’assemblea generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, che oggi a Vienna esaminerà una risoluzione presentata dagli Stati Arabi che chiedono di far firmare ad Israele il Trattato di non proliferazione.

Israele intanto ha respinto un nuovo Rapporto dell’Onu, pubblicato oggi, che critica lo Stato ebraico per il blitz contro la nave di attivisti filo-palestinesi, che lo scorso 31 maggio ha provocato la morte di nove persone. Secondo il documento, ci sono prove chiare per processare i responsabili dell’atto, condotto in violazione del diritto internazionale. Chiesta la collaborazione di Israele, che però ha fatto sapere di ritenere chiuso il caso dopo l’indagine svolta da una commissione nazionale, alla quale hanno partecipato anche osservatori internazionali.








All the contents on this site are copyrighted ©.