2010-09-22 15:00:30

L'arcivescovo di Liverpool, mons. Kelly: quello del Papa, un viaggio meraviglioso


Il Papa in udienza generale ha dunque ripercorso il memorabile viaggio apostolico nel Regno Unito. Un evento davvero straordinario, come sottolinea l’arcivescovo di Liverpool, mons. Patrick Kelly, raggiunto telefonicamente in Inghilterra da Alessandro Gisotti: RealAudioMP3

R. – Io dico meraviglioso, forse anche miracoloso! Sono sicuro che questo successo si può spiegare tutto soltanto con la preghiera. E’ una grazia, veramente, un dono dello Spirito Santo.

D. – Abbiamo visto un grande entusiasmo, il Papa lo ha ricordato anche all’udienza generale …

R. - Prima della visita sono uscite tante cose sulla stampa contro la visita, con tante domande difficili e alcuni hanno pensato forse non ci sarà nessuno, ma la gente è venuta fuori: migliaia di persone, una folla grandissima.

D. – All’udienza generale il Papa ha detto che questa visita nel Regno Unito conferma che l’Europa ha un’anima cristiana …

R. – Io sono stato impegnato con i convegnisti, con i rappresentanti delle altre confessioni religiose e pensavo: soltanto il Santo Padre può rivolgere un invito per tutta questa gente a venire insieme. Al centro c’era la parola del Santo Padre, Cristo come salvatore di tutti, in un viaggio di dialogo.

D. - Il Papa ha detto all’udienza che questo viaggio segna una nuova fase per i rapporti tra popolo britannico e Santa Sede. Quali sono le sue aspettative, le sue speranze?

R. – Penso che abbiamo visto l’importanza di avere valori su cui essere d’accordo alla base di tutte le leggi e le decisioni del governo sia locale sia nazionale, altrimenti non é possibile avere una democrazia forte. Se c’è disintegrazione poi il pericolo è grandissimo. Se si fonda tutto sui valori, invece, abbiamo la speranza per il futuro, per un segno di pace. E la pace, come ha detto tante volte Paolo VI, viene dalla giustizia.









All the contents on this site are copyrighted ©.