2010-09-22 15:19:53

Il cardinale di Santiago del Cile sul dramma dei 33 minatori intrappolati: la preghiera è il loro conforto


In Cile, si sono concluse le prime due fasi delle operazioni di salvataggio dei 33 minatori imprigionati nella miniera di San José dal 5 agosto. E’ in funzione ora la terza trivella, che aprirà un canale al ritmo di circa 30 metri al giorno. Il ministro delle Attività minerarie, Golborne, ha reso noto che potrebbero essere tratti in salvo entro novembre. Il via alla nuova fase dei soccorsi è stato dato in questi giorni dal presidente, Sebastián Piñera, che ha parlato con i minatori e ha incontrato i loro familiari. Ma in che modo il Paese e la Chiesa cilena stanno vivendo queste settimane così difficili? Linda Giannattasio lo ha chiesto all’arcivescovo di Santiago del Cile, il cardinale Francisco Javier Errázuriz Ossa:RealAudioMP3

R. - Tutti i giorni preghiamo per loro. Nella preghiera dei fedeli, in tutte le Messe, si prega per loro. Tutto il Paese sta seguendo quello che accade all’interno della miniera e, grazie a Dio, i lavoratori imprigionati stanno bene, e non soltanto per quanto riguarda la salute ma anche dal punto di vista spirituale. Fin dall’inizio, quando non avevano ancora un contatto con l’esterno, i minatori hanno suddiviso la giornata in diverse parti e una parte era dedicata proprio alla preghiera: la fede ha rappresentato per loro il vero sostegno, assieme all’amore per la propria famiglia. E’ stato per noi incredibile vedere come abbiano festeggiato il giorno dell’anniversario dell’indipendenza del nostro Paese - 200 anni, quest’anno - ballando, cantando, sventolando la bandiera del Cile e con animo molto festoso.

D. - A più di un mese, da quando cioè questi minatori sono rimasti intrappolati, come stanno vivendo i loro familiari?

R. - I familiari sono fuori, sopra la miniera. Tutti i giorni sono qui, insieme anche con i sacerdoti. C’è un momento di preghiera la sera ed è veramente commovente come lo spirito della fede riesca a portare avanti questa speranza.

D. - Quali sono, in questo momento, le vostre maggiori preoccupazioni e le vostre speranze?

R. - Grazie a Dio non abbiamo tante preoccupazioni. E’ chiaro che non possiamo sapere con certezza se qualcuno un giorno si ammalerà. Finora, però, stanno bene, senza angosce e con animo veramente fiducioso per un loro ritorno alla libertà. La solidarietà, la fede, la forza spirituale di ciascuno di questi lavoratori è veramente una cosa straordinaria.

D. - State avvertendo anche la solidarietà internazionale: tutto il mondo si sta mobilitando per questo caso...

R. - E’ un appoggio veramente straordinario e solidale, quello che abbiamo ricevuto da tutto il mondo. Straordinarie le parole del Santo Padre, la domenica successiva alla notizia, una volta stabilito un contatto con loro, e l’invio di una corona per ciascuno di loro per pregare in queste settimane, che io ho portato personalmente alla miniera lo scorso 2 settembre.

D. - Eminenza, c’è un appello che si sente di lanciare o una testimonianza che vuole lasciare?

R. - Vorrei soprattutto ringraziare, perché la preghiera è per noi così importante. Quando si sa che tutta la Chiesa sta pregando per queste persone, questo è per noi di grande importanza. C’è una testimonianza veramente bella, perché il Paese sta cercando di fare tutto il possibile per riuscire a salvare queste 33 vite. E’ una cosa straordinaria.







All the contents on this site are copyrighted ©.