2010-09-22 15:35:21

Emergenza Pakistan, l'Unicef chiede 250 milioni di dollari per salvare 10 milioni di bambini


Oltre 10 milioni di bambini sono stati colpiti dalle inondazioni in Pakistan. L’Unicef, in un nuovo Rapporto pubblicato ieri, rivede al rialzo la cifra necessaria a coprire gli interventi e alla comunità internazionale chiede 252,3 milioni di dollari. Ad oggi, la carenza segnalata dall’organizzazione è pari a 160,8 milioni di dollari. L’operazione umanitaria dell'Unicef si concentra sui settori dell'acqua e dell'igiene, della nutrizione, della salute, dell'istruzione e protezione dell'infanzia. Ha garantito vaccinazioni contro la polio e il morbillo a circa un milione di bambini. Molto c’è ancora da fare, ed è possibile aiutare anche online, attraverso il sito dell’organizzazione. Roberto Salvan, direttore di Unicef-Italia, intervistato da Francesca Sabatinelli:RealAudioMP3

R. - Sul terreno i problemi, le necessità e i bisogni sono emersi con tutta la loro durezza e difficoltà. In queste inondazioni sono stati coinvolti oltre 20 milioni di persone e almeno il 50 per cento di loro sono bambini e adolescenti. Attraverso questo nuovo piano dell’intervento, si è anche allungato il periodo e, quindi, lavoreremo fino al luglio 2011 con le risorse che raccoglieremo in questo periodo.

D. - Roberto Salvan, purtroppo accanto a questa immane tragedia, che si sta rivelando sempre più grave di giorno in giorno, c’è stata invece una disattenzione - e questo lo abbiamo detto fin dall’inizio - e continua ad esserci della comunità internazionale: forse perché le cifre delle vittime non sono state così importanti sin da subito?

R. - Probabilmente, questa è la ragione. Ha colpito molto di più lo tsunami e il terremoto di Haiti, dove la quantità di persone coinvolte era notevolmente inferiore, perché le vittime sono poche migliaia. Dobbiamo ricordare che questa parte del mondo è abituata ai monsoni, all’acqua ed era perciò anche abbastanza preparati all’arrivo di queste piogge battenti e devastanti. Il problema è che un quinto del Pakistan è stato totalmente sommerso per settimane, alcune aree hanno ancora una forte presenza di acqua, e sono stati portati via interi raccolti. Il fatto che manchi il cibo - e in previsione mancherà per almeno 6-10 mesi, proprio perché i raccolti dovranno essere riseminati e dovranno crescere - dà la dimensione del problema. Un problema di assistenza per 20 milioni di persone delle quali la comunità internazionale si deve far carico. Il Pakistan è poi, purtroppo, in un punto "caldo" della realtà mondiale, dove ci sono conflitti e tensioni di tipo politico e di tipo religioso.

D. - Salvan, quali sono le cose che più vi preoccupano? Cos’è che avete timore di non riuscire ad arginare?

R. - Il rischio di infezioni e che ci siano - così come ci sono stati - dei casi di colera, che possa poi diffondersi per la carenza di igiene. Sono fondamentali la vaccinazione, la potabilizzazione dell’acqua e l’installazione, nei punti e nei luoghi dove le famiglie si concentrano, di servizi igienici, perché altrimenti le infezioni rischiano di diventare un problema grave. Ma soprattutto, è necessario il ritorno alla normalità per i bambini. Quando si parla di 10 milioni di bambini che, in qualche modo, stanno perdendo la scuola e non hanno la possibilità di ritornare alla vita normale, questo diventerà - se non si interverrà rapidamente anche sul terreno educativo - un problema che si trascinerà poi nel tempo. La protezione e l’istruzione diventeranno fra 3-4 mesi le priorità dell’Unicef, affinché tutti i bambini possano davvero tornare alle scuole. Le scuole sono ora usate come rifugio e, quindi, non sono assolutamente funzionanti.







All the contents on this site are copyrighted ©.