2010-09-20 15:54:40

Via libera di Israele al passaggio di auto private con aiuti verso Gaza


Israele ha autorizzato il passaggio di convogli privati a fini umanitari nella Striscia di Gaza, per la prima volta dopo l’ascesa al potere di Hamas. L’agenzia Asia News riferisce che stamattina le prime vetture sono passate dalla frontiera dello Stato ebraico. La decisione è venuta in seguito alla pressione internazionale per la rimozione dell’embargo sulla regione, che si è intensificata negli ultimi mesi dopo la vicenda della nave umanitaria turca.

Pakistan
Disordini nella città pakistana di Karachi sulla scia dell’uccisione di un leader politico locale anti-talebano, avvenuta in questi giorni a Londra. Almeno nove persone sono morte in diverse sparatorie avvenute la notte scorsa. Alcune delle vittime sono esponenti politici, probabilmente uccisi da sicari dei partiti rivali.

Oggi a Roma i funerali del tenente Romani
Il feretro del tenente Alessandro Romani, ucciso in Afghanistan nei giorni scorsi, è giunto ieri mattina all’aeroporto militare di Ciampino. Oggi pomeriggio i funerali nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, a Roma. Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha dichiarato una giornata di lutto cittadino.

Kuwait: stop alle manifestazioni
Il governo del Kuwait ha emanato un divieto assoluto per qualsiasi dimostrazione di carattere confessionale. Obiettivo del provvedimento – riferisce la stampa locale – è quello di tentare di sedare le tensioni degli ultimi giorni tra la comunità sunnita e quella sciita, scatenate da una provocazione.

Turchia-Pkk
In Turchia il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk) ha annunciato di aver prorogato di una settimana la scadenza della tregua unilaterale proclamata lo scorso 13 agosto e che scadeva oggi. La tregua – che non è stata accettata dalle forze armate – non ha tuttavia impedito lo svolgimento di attentati da parte delle frange più radicali della formazione.

Kashmir
Sempre alta la tensione nel Kashmir per le proteste anti-indiane dei separatisti. Sono 4 le vittime nelle ultime 24 ore. Oltre un centinaio negli ultimi tre mesi. Oggi una delegazione di 38 parlamentari di Nuova Dehli, guidata dal ministro degli Interni, arriva nella regione per incontrare diversi esponenti locali con l’obiettivo di disinnescare la rivolta. Tuttavia i principali gruppi separatisti hanno fatto sapere che non parteciperanno ai colloqui definiti un futile esercizio di pubbliche relazioni. Intanto nell’area resta in vigore il coprifuoco permanente che rende difficile anche il movimento dei giornalisti.

India
In India rafforzate le misure di sicurezza attorno a centinaia di luoghi turistici. La misura in seguito all’attacco armato contro un bus di turisti stranieri avvenuto ieri nei pressi della più importante moschea di Nuova Delhi provocando il ferimento di due taiwanesi. In mattinata un gruppo estremista islamico ha minacciato attentati in occasione di un evento sportivo internazionale che si volgerà nel Paese dal 3 al 10 ottobre prossimi.

India: tragedia ferroviaria
E restiamo in India per una tragedia ferroviaria avvenuta nella zona centrale del Paese, nello Stato di Madhya Pradesh. Un treno merci si è scontrato con uno per passeggeri provocando almeno 13 vittime. E’ successo mentre nella zona era in corso un violento temporale. Proprio il maltempo continua ad ostacolare le operazioni di soccorso. Piogge monsoniche si sono abbattute anche sullo Stato Himalayano dell'Uttarakhand, dove si segnalano oltre 70 vittime negli ultimi due giorni a causa di smottamenti e straripamenti dei principali fiumi.

Olanda
All’aeroporto Schiphol di Amsterdam, in Olanda, la polizia ha fermato un britannico di origine somala sospettato di terrorismo. E’ successo ieri durante uno scalo: proveniva da Liverpool ed era diretto in Uganda. Le autorità stanno indagando su eventuali legami con organizzazioni terroristiche internazionali.

Grecia
In Grecia prosegue la protesta dei trasportatori contro la liberalizzazione del settore allo studio del governo. Alla vigilia del voto del progetto in Parlamento, centinaia di camion oggi hanno bloccato una delle principali strade di accesso alla capitale Atene mentre nel Paese si comincia a denunciare la penuria di carburante.

Francia-Mauritania-Mali
La Francia ha inviato a Njamey, capitale del Niger, 80 militari con il compito di liberare i 7 ostaggi rapiti nel Paese giovedì scorso e probabilmente trasferiti in Mali. A Parigi intanto aumenta il rischio di attacchi terroristici, in particolare nei trasporti. In Mali, invece, nuovi raid dell’esercito della Mauritania contro postazioni del braccio maghrebino di Al Qaeda hanno provocato 17 vittime nelle ultime 24 ore.

Mali
Diminuito in Mali il tasso di povertà del 3,7 per cento. Ad annunciarlo il Consiglio dei ministri, che, in una conferenza stampa, ha illustrato le ultime notizie su crescita economica e riduzione della povertà: il tasso di povertà monetaria è passato dal 47,4 al 43,7 per cento, mentre la crescita economica è aumentata del 4 per cento, grazie ad una politica nazionale di investimenti pubblici nei servizi di base.

Somalia
In Somalia il governo entro fine anno aprirà un secondo fronte militare nella zona centro-meridionale del Paese nel tentativo di riconquistare alcune città occupate dai ribelli islamici di Al-Shabaab. Intanto i guerriglieri hanno attaccato e conquistato altre due emittenti radiofoniche della capitale Mogadiscio che saranno utilizzate a fini propagandistici.

Algeria
Nuove misure anti-rapimento varate in Algeria con l’obiettivo di proteggere i turisti stranieri. Prevista l’interdizione temporanea di due regioni, l’Hoggar e il Tassilli, e l’obbligo di fornire preventivamente tutte le tappe dei viaggi alle autorità. Le guide, infine, dovranno dotarsi di un telefono satellitare.

Uganda-Repubblica Democratica del Congo
Incontro tra i ministri della Difesa dell’Uganda e della Repubblica Democratica del Congo, a Kampala, nel tentativo di studiare piani comuni di difesa dagli attacchi dei miliziani dell’Esercito di Resistenza del Signore (LRA). I raid che spesso si verificano nella zona di frontiera tra i due Paesi impediscono anche la normale rete di scambi commerciali.

Kenya
Sventati in Kenya due attacchi terroristici. La polizia locale, attraverso un comunicato, ha riferito della scoperta di un duplice attentato allo studio dei ribelli Al Shabaab a Nairobi e Mombasa. Il gruppo, legato ad Al-Qaeda, è ritenuto responsabile dell’esplosione dello scorso 11 luglio a Kampala, in Uganda, che ha provocato 76 vittime. (Panoramica internazionale a cura di Eugenio Bonanata e Marco Onali)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIV no. 263

E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.