2010-09-20 15:48:59

San Filippo Neri sui Rai Uno: intervista con Gigi Proietti che interpreta il Santo


La vita di San Filippo Neri in prima serata su Rai Uno: sarà raccontata oggi e domani nella fiction “Preferisco il paradiso”, prodotta dalla Lux Vide e con la regia di Giacomo Campiotti. Il popolare attore Gigi Proietti impersona il grande santo del XVI secolo. Padre Vito Magno gli ha chiesto come si sta nei panni di un santo: RealAudioMP3

(musica)

R. - Si sta con la voglia di scoprire, di sapere - come attore, intendo - la voglia di emulare.

D. - Certo un bel salto rispetto ai tanti personaggi che ha interpretato…

R. - Mi mancava onestamente, dal punto di vista professionale, ovviamente. Più facevamo le riprese e più sentivo un senso di responsabilità, anche nei confronti della figura stessa del Santo. Speravo di rendere lo spirito, più che il fatto di cronaca o agiografico, speravo proprio di rendere lo spirito profondo di questo Santo che, per Roma, era il famoso “Pippo er bono”. Spero che siamo riusciti a trasmettere al pubblico, in parte se non in tutto, i valori di questo uomo santo.

D. - Lo conosceva già?

R. - Per i romani, e specialmente per quelli dalla mia generazione e quella precedente, San Filippo, pur non essendo un santo nato a Roma, ma che ha vissuto ed operato nella città di Roma, è considerato uno dei più grandi santi. Questa è stata, per me, un po’ l’occasione per avvicinarmi a lui anche storicamente.

D. - Cosa ha fatto per essere chiamato “Pippo er bono”?

R. - San Filippo veniva a Roma come passaggio obbligato per andare nelle Indie; aveva questa forte vocazione missionaria, ma stando a Roma ha avuto modo di rendersi conto della realtà, della povertà, della indigenza, dei momenti veramente tragici di parte della popolazione, dei derelitti, dei bambini diseredati e ha cominciato ad interessarsene. C’è, ad un certo punto del film, una battuta che dice: “Mi sono accorto che le mie Indie sono qua”. Ha praticamente creato l’oratorio, che gradualmente si allarga ad una predicazione più ampia: trovare il luogo, anche il luogo fisico, dove le persone possano incontrarsi, scambiarsi idee, pregare e soprattutto cantare insieme.

D. - Il titolo della fiction “Preferisco il Paradiso” desta un po’ di curiosità: è una frase che ha pronunciato San Filippo Neri?

R. - Pare che dalla Chiesa arrivasse spesso la proposta perché diventasse cardinale ... e sembra che abbia sempre risposto: “No, grazie. Preferisco il Paradiso!”.

D. - Per lei, per il regista Campiotti e gli altri interpreti, che traccia ha lasciato questo film?

R. - Sicuramente è stata l’occasione di farsi di nuovo delle domande, domande che magari nella vita per lungo tempo non ci si pone più. Domande anche abbastanza semplici ... ma più sono semplici e più sono domande di spessore. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.