2010-09-20 13:39:59

La DISCIPLINA, regola per la libertà


RealAudioMP3 lunedì 20 settembre 2010. Benedetto XVI: "Nel profondo del vostro cuore Egli vi chiama a trascorrere del tempo con lui nella preghiera. Ma questo tipo di preghiera, la vera preghiera, richiede disciplina".

La preghiera esige un elemento prezionso: la DISCIPLINA. Così il Papa sabato scorso, incontrando i giovani durante il suo viaggio nel Regno unito. Ma la disciplina non è solo essenziale nella preghiera: lo vediamo nell apuntata di oggi, arriveremo a a guardare da vicino i nessi tra disciplina e preghiera, (in altre parole) tra regola e libertà. E iniziamo con il prof. Claudio Ronchi, sul cui ultimo lavoro riferisce Giandomenico Mucci S. J. sulla Civiltà cattolica. Nella Caritas in veritate di Benedetto XVI emerge proprio il dono come elemento guida, punto di riferimento, disciplina appunto, in una economia vera, sana, capace di costruire il futuro.

Ma a volte la disciplina non è un bene, specie quando è applicata in maniera non costruttiva, con rigore privo di carità e solo per fini personali. è quanto scrive Andrea Riccardi su Famiglia Cristiana, a proposito del senso di disciplina con si affrontano gli sgomberi dei Rom di cui si parla ancora in questi giorni. Ma la discplina è il pane quotidiano anche degli artisti, e dei santi. Entrambe queste "categorie", infatti, con pazienza "da certosino", vivono giorni, mesi, anni, in continua tensione verso la crescita, il miglioramento di sé. Ne è riprova -in ambito musicale- il talento, dell' Esbjorn Svennson trio, o di Chopin, tanto per fare degli esempi valildi. In ambito spirituale citiamo San Benedetto il geniale ideatore della regola che porta l'uomo alla libertà e all'amore di Dio.








All the contents on this site are copyrighted ©.