2010-09-19 13:14:18

Mons. Summersgill: una visita storica


Il viaggio del Papa nel Regno Unito, giunto alla sua quarta e ultima giornata, si sta dunque per concludere. Nel pomeriggio Benedetto XVI incontrerà i vescovi della Conferenza episcopale d’Inghilterra e Galles e quelli della Scozia. Alle 19.15 circa, ora italiana, si svolgerà la cerimonia di congedo all’aeroporto internazionale di Birmingham: il rientro a Roma-Ciampino è previsto intorno alle 22.30: di qui il trasferimento a Castel Gandolfo. Per un bilancio di questo viaggio apostolico, Alessandro Gisotti ha intervistato il coordinatore della visita papale. mons. Andrew Summersgill:RealAudioMP3

R. - Direi che è stato un viaggio storico. Guardando tutti gli eventi, quelli riguardanti la Chiesa cattolica così come la Chiesa anglicana e rievocando tutte le immagini del Santo Padre tra la popolazione britannica, direi che quello che mi ha maggiormente colpito è stata proprio l’accoglienza che ha avuto il Santo Padre sia dai cattolici, sia dagli altri cristiani, sia da coloro che appartengono ad altre religioni, sia anche da coloro che sono andati soltanto per vederlo quando attraversava le città.

D. - Il motto del viaggio è “Il cuore parla al cuore” e il Papa ha parlato al cuore della popolazione britannica…

R. - Il Papa ha parlato al cuore, ma soprattutto ha parlato dal cuore. Il Papa ha dato a noi dal suo cuore e questo nelle sue parole e nei suoi comportamenti.

D. - Mons. Summersgill, chiaramente questo viaggio ha tante dimensioni - ecumenica, pastorale, culturale, istituzionale - e sicuramente, quindi, un viaggio che lascia tanti frutti...

R. - Direi di sì e a tutti i livelli. C’è stata una grande consistenza nel messaggio che ci ha dato il Santo Padre. In ogni luogo ha parlato dell’importanza della ragione e della fede: alla società civile ha parlato del ruolo della religione nella vita pubblica e durante le liturgie ci ha insegnato la fede e con i giovani e con gli anziani ha mostrato la sua fede. E’ stato qui, per tutti noi, come un padre.

D. - Questo chiaramente rappresenta un grande impegno, ma anche tanta energia per la Chiesa cattolica del Regno Unito…

R. - Certo, ma il Santo Padre ci ha invitato ad affrontare alcune sfide, soprattutto quella di andare avanti, portando con noi tutto quello che ci ha detto in questi giorni. Questo desiderio lo vedo anche nella gente che ha partecipato, che è stata presente e che sente il dovere di fare quello che ci ha detto.







All the contents on this site are copyrighted ©.