2010-09-19 15:51:02

Commovente incontro del Papa con le vittime degli abusi


Benedetto XVI ha incontrato, ieri pomeriggio nella nunziatura apostolica a Londra, un gruppo di persone vittime di abusi da parte di membri del clero. Il Papa ha espresso dolore e vergogna per le loro sofferenze, assicurando che la Chiesa sta facendo tutto il possibile per sanare questa piaga. Successivamente, il Papa ha parlato ad un gruppo di professionisti e volontari che si dedicano alla protezione dei bambini in ambito ecclesiale. Da Londra, il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

Toccante incontro ieri tra il Papa e un gruppo di vittime di abusi sessuali compiuti da membri del clero. Benedetto XVI, riferisce un comunicato della Sala Stampa vaticana, “si è commosso ascoltando le storie delle vittime e ha espresso profondo dolore e vergogna” per le loro sofferenze e quelle delle loro famiglie. Il Papa, che ha incontrato le vittime nel primo pomeriggio in nunziatura, ha pregato con loro ed ha assicurato che la Chiesa cattolica, “mentre continua a mettere in atto misure efficaci per la protezione dei giovani, sta facendo tutto il possibile per verificare le accuse, per collaborare con le autorità civili e per consegnare alla giustizia” quanti sono stati accusati di questi gravi crimini. Come in altre occasioni, conclude la nota, il Papa ha pregato “affinché tutte le vittime di abusi possano sperimentare guarigione e riconciliazione e riescano a superare la propria angoscia”, guardando con speranza al futuro. Poco più tardi, visitando la casa di riposo per anziani di St. Peter, il Papa ha incontrato un gruppo di volontari e professionisti inglesi che si dedicano alla protezione dei bambini negli ambienti ecclesiali:

“It is deplorable that, in such marked contrast…”
“E’ deplorevole – ha detto il Pontefice – che, in così marcato contrasto con la lunga tradizione della Chiesa di cura per i ragazzi, questi abbiano sofferto abusi e maltrattamenti ad opera di alcuni preti e religiosi”.

Quindi, ringraziando i volontari per il loro lavoro, ha auspicato che le misure preventive messe in campo siano “efficaci” e che “qualsiasi accusa di abuso sia trattata con rapidità e giustizia”:

“We have all become much more aware of the need to safeguard…”
“Siamo tutti diventati molto più consapevoli della necessità di proteggere i ragazzi – ha riconosciuto il Papa – e voi costituite una parte importante della vasta risposta della Chiesa al problema”.

D’altro canto, ha aggiunto il Papa, occorre dare atto agli sforzi della Chiesa, negli ultimi anni, “per garantire la sicurezza dei fanciulli e dei giovani”. Il Pontefice ha auspicato infine che si rafforzi “un’atmosfera di fiducia e di rinnovato impegno per il benessere dei ragazzi, che sono un così prezioso dono di Dio”.







All the contents on this site are copyrighted ©.