2010-09-18 16:06:47

L'arcivescovo di Birmingham: la visita del Papa, opportunità per una nuova evangelizzazione


Intanto, mentre stasera si concluderà la tappa londinese del viaggio apostolico con la Veglia di Hyde Park, cresce l’attesa a Birmingham dove domani mattina, al Cofton Park, il Papa celebrerà la Messa di Beatificazione del cardinale Newman. Su questo evento, il nostro inviato Alessandro Gisotti ha intervistato l’arcivescovo di Birmingham, mons. Bernard Longley:RealAudioMP3

R. – Penso che questa Beatificazione sarà molto importante per la Chiesa in Inghilterra. Per la gente è anche molto importante l’esempio del cardinale Newman, come pastore e sacerdote specialmente qui, a Birmingham. Il cardinal Newman ha deciso di stare qui con i migranti dei suoi tempi, i migranti irlandesi poveri. Questo fatto parla alla società di oggi nel nostro Paese.

D. – Una fede ragionevole è il cuore dell’opera del cardinale Newman ma anche di Benedetto XVI. Questo viaggio secondo lei potrà dare nuova forza a questo binomio fede-ragione?

R. – La visita del Santo Padre rappresenta per noi, per la Chiesa cattolica in Inghilterra, un’opportunità molto importante. La gente qui cerca la verità della vita e può vedere nell’opera del cardinale Newman una via piena di speranza. Il Santo Padre presenterà il cardinale Newman come un esempio contemporaneo della nostra società, un esempio molto importante per noi.

D. – Quali frutti daranno questa Beatificazione e la visita del Papa ai fedeli della sua diocesi di Birmingham?

R. – Credo che la Beatificazione sia un’opportunità molto importante per una nuova evangelizzazione qui in Inghilterra, specialmente con i sacerdoti e la gente della diocesi di Birmingham. Noi dobbiamo cogliere questo momento.







All the contents on this site are copyrighted ©.