2010-09-18 16:12:57

La veglia ad Hyde Park alla vigilia della Beatificazione del cardinale Newman


Tutta Londra si appresta a vivere un momento di grande intensità con la veglia di stasera ad Hyde Park, alla vigilia della Beatificazione del cardinale Newman. Su questo evento che raccoglierà migliaia di fedeli, tra cui tantissimi giovani, il nostro inviato Alessandro Gisotti ha intervistato padre Carmelo Di Giovanni, parroco della Chiesa di St. Peter, cuore della comunità italiana nella capitale inglese:RealAudioMP3

R. - Abbiamo una settantina di giovani che andranno ad Hyde Park. Andranno con gioia ed ognuno porterà un banner della sua parrocchia di provenienza. Sarà un evento, perché sarà tutta la Chiesa inglese a partecipare e non soltanto la nostra diocesi di Westminster. Saranno presenti tutte le diocesi dell’Inghilterra e del Galles. Sarà un evento strepitoso e veramente bello, caratterizzato dai canti e dalla preghiera. Ci farà riflettere, abbiamo bisogno di fermarci un momento e riflettere. Credo che per i giovani sarà un’occasione bella e propizia. Essendoci poi anche molti stranieri, perché Londra è un crocevia di Chiese di tutte le parti del mondo e di diverse etnie, avrà un impatto molto forte: saranno presenti dal Vietnam al Giappone, alla Corea, alle Filippine e a tutti i Paesi dell’Est.

D. - Farà un certo effetto Hyde Park: un parco nel cuore di Londra, una moltitudine di fedeli che prega e che si raccoglie con il Papa…

R. - Un segno molto forte. Chiaramente ognuno di noi lo vedrà poi dal suo cuore e indubbiamente ognuno di noi gli darà il suo obiettivo, il suo significato e lo vedrà così come se l’aspetta nel suo cuore. Per noi sarà chiaramente un momento di fede, rappresenterà un messaggio forte del Vangelo, della speranza. Anche qui, purtroppo, abbiamo vissuto momenti molto brutti che hanno caratterizzato la Chiesa riguardo alla pedofilia, ma noi non dobbiamo avere paura di nulla. Mi auguro anzitutto che dalla Chiesa inglese, insieme ai protestanti e agli anglicani, possa venire qualcosa. Sono certo che il Signore sta preparando, pian piano, uno strada nuova per la Chiesa inglese.







All the contents on this site are copyrighted ©.