2010-09-17 15:06:13

Kashmir indiano: due morti e 16 feriti nelle nuove manifestazioni separatiste di oggi


Ancora tensione nel Kashmir indiano, sulla scia delle proteste scaturite dalla vicenda del rogo del Corano negli Stati Uniti. La polizia indiana ha ucciso due persone ferendone altre 16 durante i nuovi scontri scoppiati oggi durante manifestazioni separatiste, nonostante il coprifuoco permanente in tutta la vallata himalayana. Il Pakistan ha accusato il governo di New Delhi di “brutalità” e di “uso indiscriminato della forza” per la repressione delle proteste che fino ad ora ha provocato 96 morti.

Pakistan
In Pakistan sciopero generale di 10 giorni indetto oggi nella città di Karachi per chiedere di far luce sull’omicidio di un leader politico anti-talebano - appartenente al partito locale Muttahida Qaumi Movement (Mqm) – avvenuto ieri a Londra. L’uomo era ricercato per attività criminali, ma i suoi sostenitori ritengono si sia trattato di un assasinio di natura politica. In mattinata una folla di dimostranti è scesa in piazza dando alle fiamme alcuni veicoli. Chiusi gran parte dei negozi, degli uffici e delle scuole mentre i trasporti pubblici sono stati sospesi.

Colloqui per il Medio Oriente
Israele non ha intenzione di prolungare la moratoria dell’espansione degli insediamenti in Cisgiordania. Lo ha ribadito un alto responsabile dello Stato ebraico. La questione ha generato tensioni con i palestinesi durante il secondo round dei colloqui diretti, terminati ieri. Unione Europea ed Egitto hanno parlato di 'gelo' tra le parti. Positivo invece il commento degli Stati Uniti. Il segretario di Stato Clinton ritiene che si possa arrivare alla pace entro un anno.

Nato-Iran
La Nato non ha in programma di attaccare l'Iran. Lo ha assicurato il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Rasmussen, precisando che l’obiettivo dell’organismo è “proteggere la popolazione e migliorare la difesa missilistica" in Europa, grazie anche alla collaborazione con La Russia. Per Rasmussen il terrorismo resta la minaccia più grave.

Usa-Russia
La soddisfazione di Mosca per l’approvazione da parte della Commissione Esteri del Senato statunitense del trattato Start-2 sulla riduzione degli armamenti strategici, firmato lo scorso aprile a Praga tra Usa e Russia. Si tratta di un passo avanti “molto importante”, ha commentato il ministero degli Esteri russo. Per la ratifica serve il voto del Senato americano con una maggioranza di due terzi, previsto per la fine dell’anno.

Sri Lanka
Tragedia nello Sri Lanka dove almeno 62 persone sono morte per l’esplosione di un camion carico di dinamite. L’incidente è avvenuto durante la fase di scarico nei pressi di una stazione di polizia. Il materiale era destinato alla costruzione di una nuova autostrada. Tutte le vittime erano agenti, tranne due operai di nazionalità cinese impiegati in una società di Pechino incaricata di realizzare l’opera.

Colombia: vittime per il maltempo
Almeno una settantina di vittime e 150 feriti in Colombia per le alluvioni provocate dalle forti piogge di questi giorni. Particolarmente colpito il nord del paese. 740 mila le persone interessate. Centinaia di case sono state distrutte. Preoccupazione anche in Messico per l’uragano Karl che si sta rafforzando e che a breve potrebbe toccare terra.

Violenze in Messico
Prosegue lotta tra bande di narcotrafficanti nella città messicana di Ciudad Juarez, considerata ormai la più violenta al mondo. Sicari sono entrati in azione uccidendo un fotografo di un periodico locale. Sale così a 64 il numero degli operatori dell’informazione uccisi in Messico dal 2000. Altri 11 risultano dispersi. Ieri intanto il Paese ha tralasciato i problemi legati alla sicurezza per celebrare il bicentenario dell'indipendenza dalla Spagna.

Ue-Francia-Germania
La Francia continuerà a smantellare i campi rom illegali. Questa la posizione di Parigi ribadita dal presidente Sarkozy al Consiglio Europeo, che si è svolto ieri a Bruxelles. Il tema ha provocato un confronto vivace che si è prolungato anche oggi. La Germania ha precisato di non avere alcuna intenzione di avviare sgomberi nel proprio territorio. L’Italia, invece, ha ribadito piena sintonia con la linea francese.

Libia-Italia
La Libia ha sospeso il comandante dell’imbarcazione coinvolta nella vicenda del peschereccio italiano. Tripoli lo ha posto sotto interrogatorio. Intanto gli accertamenti condotti dalle autorità italiane confermano che gli spari sono stati prodotti da armi fisse in dotazione alla motovedetta libica.

Somalia
In Somalia almeno 18 vittime per scontri fra i ribelli al Shabaab e truppe governative avvenuti a Mogadiscio nelle ultime 24 ore. Sempre nella capitale i miliziani hanno imposto la chiusura di tre ONG, accusate di fare propaganda occidentale e religiosa.

Niger-Francia
C’è il braccio maghrebino di al Qaeda dietro il rapimento di 7 lavoratori stranieri – tra cui 5 francesi – avvenuto ieri in Niger. E’ quanto sostiene il ministro degli Esteri di Parigi, Kouchner, precisando però di non avere alcuna certezza in merito, visto che il sequestro non è stato rivendicato.

Giappone
Rimpasto di governo in Giappone, dopo la riconferma del premier Naoto Kan alla presidenza del Partito Democratico. Tra le novità più rilevanti lo spostamento di Maehara dal ministero dei Trasporti a quello degli Esteri al posto di Okada, designato alla segreteria generale del partito.

Giappone-Cina
Nuove tensioni tra Giappone e Cina. Tokio ha accusato Pechino di aver ripreso le esplorazioni in alcuni giacimenti di idrocarburi che si trovano in una vasta area contesa tra i due Paesi. Per la diplomazia cinese le attività sono “perfettamente legali”, mentre secondo il Giappone ignorano i recenti sforzi in vista di uno sfruttamento congiunto della zona. Il tutto a pochi giorni dalla vicenda del capitano di un peschereccio cinese arrestato dalle autorità nipponiche dopo una collisione con le proprie motovedette, in una porzione marina rivendicata da entrambe gli Stati. (Panoramica internazionale a cura di Eugenio Bonanata)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIV no. 260

E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.